14 luglio presa della Bastiglia

14 luglio

14 luglio presa della Bastiglia e Rivoluzione Francese

14 luglio 1789 scatta l’appuntamento con la Storia.
14 luglio a Parigi

Tuc Tuc Paris et Street Food

il carcere della Bastiglia è preso d’assalto da una folla inferocita e ciò dà l’incipit a una serie di eventi che il 26 agosto porterà alla Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, ovvero il documento che sancisce per iscritto libertà fondamentali (di pensiero, parola e stampa) e principi come l’uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge. Si tratta di concetti che si travasarono  nelle costituzioni successive, inclusa la nostra che prese, in un certo senso, il via in data 2 giugno 1946.

2 giugno origini e significato

14 luglio 1798 e presa della Bastiglia sono sinonimo di inizio della Rivoluzione francese, con relativa spallata all’Ancient Regime, ovvero Antico regime, c’est-à-dire l’espressione con cui si indicava la società francese prima della Rivoluzione. Si trattava di un sistema basato sul potere assoluto del sovrano e sui privilegi riservati unicamente alla nobiltà e alla Chiesa. Modellato sul feudalesimo tipico del Medioevo; prevedeva che la società fosse organizzata in maniera gerarchica, non basata sull’uguaglianza tra individui. Durante la Rivoluzione francese divenne regola per tutti i francesi definirsi e chiamarsi tra loro cittadini, un fatto veramente rivoluzionario, perché il termine metteva per la prima volta tutti i francesi sullo stesso piano, abolendo titoli nobiliari e cariche onorifiche. Cittadino, inoltre, sostituiva suddito, termine che indicava la sottomissione di ogni francese al potere assoluto del sovrano.

14 luglio e, da allora, nella Francia della Rivoluzione, la parola popolo indica la stragrande maggioranza della popolazione, riunita nella classe sociale chiamata Terzo Stato. Il popolo, però, non era costituito solo dai ceti più poveri della società (leggesi manovali, contadini, nullatenenti), ma al Terzo Stato appartenevano anche ricchi borghesi, proprietari terrieri, banchieri e finanzieri. Quindi comprendeva  tutte le persone che non godevano dei privilegi riservati ai primi due Stati: nobiltà e clero. Furono appunto i ricchi popolani del Terzo Stato a fare scoccare la scintilla della Rivoluzione.
Festa nazionale al pari del 4 luglio per gli statunitensi, dunque.

4 luglio festa d’Indipendenza

 

14 luglio 1798 che cosa accadde? Ecco la cronistoria tratta dalla pagina di Wikipedia

  • 14 luglio, martedì, di mattina, gli insorti attaccano l’Hotel des Invalides, e si impossessano di circa ventottomila fucili e qualche cannone.
  • Non trovano però polvere da sparo e quindi decidono di assaltare la prigione-fortezza della Bastiglia dove sono tenuti in custodia anche sette detenuti; il numero esiguo era dovuto agli alti costi di mantenimento della struttura, la difesa della quale era, tra l’altro, affidata a una guarnigione composta da 82 soldati veterani, invalidi, pertanto non più idonei a combattere.
  • In un primo tempo si arriva all’accordo di far allontanare i cannoni e far visitare la fortezza ai rappresentanti del popolo.
  • Un gruppo di insorti però, fatte saltare le catene che reggono il ponte levatoio, si riversano all’interno della fortezza
  • La guarnigione della Bastiglia, su ordine del comandante, apre il fuoco sulla folla e gli assedianti rispondono; bollettino: quasi cento morti e più di sessanta feriti tra la folla, ma solo un morto e tre feriti tra i difensori ben protetti all’interno della Bastiglia.
  • Arriva un gruppo di 61 guardie francesi disertori con sei cannoni che cambiano le sorti dello scontro
  • Il governatore della prigione, il marchese Bernard-René Jourdan de Launay. piuttosto che arrendersi si reca nei sotterranei per dare fuoco ai 250 barili di polvere da sparo, con l’obiettivo di seppellire sotto le rovine della Bastiglia assediati e assedianti, ma due soldati lo fermano in zona Cesarini. 
  • Un caporale e un soldato, spaventati dal fatto che il popolo stesse per usare i cannoni, aprirono da soli la porta ed abbassarono il grande ponte levatoio, consegnando la fortezza.
  • La Bastiglia viene quindi conquistata dai ribelli.

Link – Fonti

https://www.focus.it/cultura/storia/14-luglio-la-presa-della-bastiglia

https://it.wikipedia.org/wiki/Presa_della_Bastiglia

English Wiki Version

https://en.wikipedia.org/wiki/Storming_of_the_Bastille

Wiki Esperanto

https://eo.wikipedia.org/wiki/Okupo_de_la_fortreso_Bastille

Francais Version

https://fr.wikipedia.org/wiki/Prise_de_la_Bastille

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite

La Rivoluzione francese dalla presa della Bastiglia alla Costituzione del 1791