4 maggio fase 2 nella storia?

4 maggio

4 maggio dal 1471 alla fase 2 del 2020

4 maggio è una data che, annunciata ed evocata da giorni, è diventata sinonimo quasi di liberazione. Ma sarà così? Detto che, purtroppo, lo spettro del Covid 19 o, se preferite, del Corona Virus

Corona Virus solo i numeri

è ancora ben lontano dall’essere spazzato via, come le nubi di un temporale dal sole estivo o di inizio autunno,

Equinozio 23 settembre

con il fondamentale contributo di Wikipedia cerchiamo di capire quali altri (e forse più importanti) avvenimenti storici si sono succeduti nel corso degli anni e dei millenni.
Ne nasce un interessante zapping storico, capace di far appassionare uno scrittore di fantascienza quale Philip Kindred Dick (il papà di Blade Runner)

Il Rapporto di Minoranza (racconto parte I)

Rapporti di Minoranza (racconto parte II)

Ecco qualche curiosità: il 4 maggio (dell’anno 1886) a Chicago finisce nel sangue la rivolta operaia che diventerà il motore primo della celebrazione del primo maggio.

1 maggio la storia della celebrazione

Curiosando qua e là, ecco qualche data e amenità partendo dall’anno 1471, quando ebbe luogo la battaglia di battaglia di Tewkesbury, cittadina del Gloucestershire, in Inghilterra, situata lungo la confluenza del fiume Avon con il fiume Severnnella, nella cornice della sanguinosa lotta dinastica combattuta in Inghilterra nel XV secolo e conosciuta come guerra delle Rose.
Nel 1990, invece, in questo giorno fatidico, venne dichiarata l’indipendenza della Lettonia, Repubblica Baltica, dall’allora Urss, alias Unione Sovietica.

Visto che purtroppo l’argomento virus impazza nelle cronache, da ricordare anche quello informatico, al secolo ILoveYou che, in data 4 maggio 2000, colpì tutti i computer del mondo.

Saltabeccando indietro nel tempo, ricordiamo che in questa data, nell’anno 1814, Napoleone Bonaparte arriva a Portoferraio sull’Isola d’Elba, dove iniziava il suo esilio,

Napoleone e le carte: un Solitario fantasma?

mentre nel 1861, Manfredo Fanti decretava la soppressione dell’Armata Sarda e la nascita dell’Esercito Italiano che tanto merito ha avuto in queti mesi nel bloccare la diffusione della pandemia.

E ancora doppio appuntamento per il 4 maggio del 1949, quando l’Italia entrava nella Nato, mentre la leggenda del Grande Torino tragicamente finiva nella sciagura di Superga.
Last but not least, due grandi firme:

  • ancora il 4 maggio del 1990 da segnalare la firma a Città del Capo del documento che segnava di fatto l’inizio dei negoziati che avrebbero portato alla fine dell’Apartheid in Sudafrica.
  • il 4 maggio del 1994, invece, il Primo ministro israeliano Yitzhak Rabin e il leader dell’OLP Yasser Arafat firmavano un storico accordo di pace per garantisce l’autogoverno alla Cisgiordania

Per una panoramica completa sulla storia del nostro 4 maggio:
https://it.wikipedia.org/wiki/4_maggio

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Huawei 

Cosa succede veramente il 4 maggio 2020?