5 ottobre Giornata mondiale Insegnanti

5 ottobreInsegnanti giornata mondiale dedicata

5 ottobre giornata mondiale degli Insegnanti: lo certifica anche Google con uno dei suoi celebri Doodle, dedicati a eventi e celebrazioni speciali per la Grande G.

Insegnanti la giornata mondiale è una celebrazione del lavoro svolto da questa importantissima categoria ed è stata istituita dall’Unesco – l’agenzia delle Nazioni Unite dedicata alla promozione di educazione, scienza e la cultura – in collaborazione con la federazione internazionale che raggruppa le sigle sindacali degli insegnanti.

Insegnanti perché il Doodle? Perché la grande G si è posta un obiettivo fondamentale: suscitare riflessioni sul ruolo dei professionisti della formazione, a maggior ragione a partire dal 2020 anno bisesto, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà che gli insegnanti di tutto il mondo hanno dovuto affrontare, lavorando in una situazione da allarme rosso dovuto alla pandemia da Corona Virusalias Covid 19.

5 ottobre e Insegnanti perché l‘Unesco, per parte sua e in collaborazione con la federazione internazionale che raggruppa le sigle sindacali degli insegnanti si è posta l’obiettivo di suscitare riflessioni sul ruolo dei professionisti della formazione, a maggior ragione in questi anni.

5 ottobre la prima celebrazione andò in scena nel 1994, allo scopo di commemorare la sottoscrizione delle Raccomandazioni targate Unesco sullo status di insegnante, definite la principale base di riferimento per i diritti e le responsabilità dei docenti a livello globale; in occasione di questo appuntamento, che arriva un giorno dopo le celebrazioni di San Francesco e per la Giornata mondiale dedicata agli animali in diversi paesi vengono organizzate iniziative per ricordare l’importanza del loro ruolo, del loro lavoro e gli sforzi che in tutto il mondo si stanno facendo per migliorarne la condizione.

Unesco, in particolare, si propone di ribadire gli impegni della Agenda 2030 (adottata nel 2015 dall’Onu), gli obiettivi della quale sono anche lo sviluppo sostenibile, un’educazione di qualità, inclusiva e paritaria per garantire opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Anno bisestile 2020 anno Domini

 

Corona Virus solo i numeri

Covid 19 percentuali di sopravvivenza

San Francesco patrono d’Italia

La Giornata Mondiale degli animali

Scuola primo giorno di lezione

Primo ottobre primo giorno di scuola

Fonti

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

#GIORNATAMONDIALEDEGLIINSEGNANTI