The Rolling Stones dalla Luna a oltre

The Rolling Stones

The Rolling Stones e L’invasione dei gattopiatti

The Rolling Stones è il titolo originale di un romanzo di fantascienza per ragazzi edito nel 1952 e scritto dallo romanziere statunitense Robert Anson Heinlein, conosciuto per tanti romanzi e racconti, ma soprattutto per La Luna è una severa Maestra.

La Luna è una severa maestra (I)

The Rolling Stones fu scritto da Heinlein nel dicembre 1951; già nel marzo del 1952, però, predispose una versione ridotta, pubblicata a puntate su Boys’ Life nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 1952 con il titolo Tramp Space Ship; la versione completa fu invece pubblicata a cura dei tipi di Scribner’s nella serie dei romanzi per ragazzi. 

The Rolling Stones fu pubblicato, nel Regno Unito, con il titolo Space Family Stone, mentre la traduzione italiana arrivò nel 1978 a cura di Rizzoli.

The Rolling Stones ovvero la storia di una famiglia di abitanti della Luna

Luna colorata e bimbi

 

che acquista e ripara una nave spaziale utilizzata per gite turistiche attraverso il Sistema Solare.

I Miti del Sistema Solare

Della famiglia fanno parte i gemelli adolescenti Castore e Polluce (come i Gemelli della costellazione zodiacale) che acquistano biciclette usate per rivenderle, nella prima tappa del viaggio, ovvero il pianeta Rosso Marte.

Marte e bufale spaziali

Sul pianeta del Monte Olimpo

Marte Vulcano (6/1) dal pianeta rosso con eruzione…

Qui però vengono arrestati per avere infranto le norme d’importazione. Liberati grazie all’intervento della nonna Hazel Stone, mentre sono a zonzo su Marte

Monte Olimpo Vulcano (6/2) da Marte con eruzione…

i gemelli acquistano, come animale domestico per il loro fratellino Buster, un gattopiatto, creatura marziana che nasce già gravida e produce una vibrazione rilassante per mente e corpo. La tappa successiva è la fascia degli asteroidi, quell’ammasso di oggetti dalla forma irregolare posta fra Marte e Giove, il Gigante del Sistema Solare, dove è in corso una corsa all’oro bis (un Klondike fra gli spazi siderali), con l’obiettivo questa volta di trovare minerali radioattivi.

Nel frattempo il gattopiatto, nato già gravido, continua a riprodursi in modo esponenziale e, last but not least, consuma gran parte delle provviste presenti sull’astronave. Alla fine la famiglia Stone (che nello slang inglese-americano vuol dire anche attributi) dapprima li pone in ibernazione e in seguito li vende ai minatori che lavorano fra i pianetini.
Il romanzo per ragazzi termina con The Rolling Stones diretti verso gli anelli di Saturno.

Luna e Saturno giganti in cielo

The Rolling Sones e Star Trek

Star Trek e il Lago di Como

L’episodio della famosissima saga, Animaletti pericolosi, presentava una trama simile al punto che i produttori delle storie, targate Enterprise e Capitano Kirk, chiesero a Heinlein il permesso di utilizzare l’idea. Permesso che fu accordato.
Per ritornare a quanto accennato sopra, il libro fa diversi riferimenti a Hazel Stone come a una influente figura nella fondazione della colonia lunare; quattordici anni dopo, Heinlein in La Luna è una severa maestra racconta la storia di una rivoluzione lunare nella quale una Hazel Stone bambina ha un ruolo piccolo ma fondamentale nella colonia che poi chiederà l’indipendenza dalla Madre Terra.

Ma gli altri tre Rolling Stones, musicali che fine hanno fatto?
(Continua)

English Wiki version

Photo by Wikipedia

Photo by Wikipedia

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

Alla scoperta di Saturno – La sonda Cassini Huygens (documentario)