Alpi Dinariche carta d’identità

Alpi Dinariche

Alpi Dinariche vere Alpi?

Alpi Dinariche quale è la loro classificazione? Alpi Dinariche quale rapporto con quello che abbiamo imparato a scuola, ovvero che le Alpi si dipartono dal colle del Cadibona, o Bocchetta di Altare provincia di Savona (anche se il confine geologico è situato più ad est, nei pressi del Passo dei Giovi in Provincia di Genova), dove si toccano con gli Appennini, per finire, a seconda delle convenzioni in due luoghi diversi più a oriente? Ovvero, secondo la Suddivisione Orografica Internazionale Unificata del Sistema Alpino, il limite orientale si distenderebbe tra Vienna, Graz, Maribor, Lubiana e la Sella di Godovici (valico sloveno), mentre secondo la Partizione delle Alpi, invece, tale limite sarebbe costituito dal Passo di Vrata (Croazia), dove iniziano proprio le nostre Alpi Dinariche.

Detto che esistono e sono classificate anche le Alpi Lunari, grazie all’opera cartografica di Giovanni Battista Riccioli vediamo più da vicino le loro cugine terrestri dette Dinariche che costituiscono una catena montuosa che attraversa, come già accennato sopra, aree comprese fra l’Italia (Carso), la Slovenia, la Croazia, la Bosnia ed Erzegovina, la Serbia, il Kosovo, il Montenegro e l’Albania, interessando dunque l’entroterra della Dalmazia e parte della penisola balcanica. A dispetto del nome, però, non rientrano in alcuna classificazione alpina e infatti sono considerate una catena montuosa a sé stante.

Si estendono per circa 645 km lungo la costa del Mare Adriatico, lambendo la città di Ragusa (Dubrovnic) patria dello scienziato dalmata Ruggiero Giuseppe Boscovich, attraverso una linea che va da nordovest a sudest; detto che e la vetta più alta delle si trova nel massiccio delle Prokletije lungo il confine fra il Montenegro orientale e l’Albania settentrionale; il monte si chiama Cresta del Lago (in serbo Jezerski vrh, in albanese Maja e Jezercës), alto 2.692 m s.l.m., sono costituite da rocce sedimentarie (dolomite, calcare, sabbia e conglomerati formati dai mari e dai laghi che ricoprivano un tempo la zona) che si formarono per la maggior parte durante l’era mesozoica e cenozoica. Durante i movimenti della terra, che interessarono le Alpi 50-100 milioni di anni fa, fortissime pressioni laterali piegarono e sollevarono le rocce in un grande arco attorno al vecchio rigido blocco della direttrice nord-est e furono spinte a formare catene montuose più o meno parallele, le quali si distesero come una sorta di girocollo dalle Alpi Giulie fino all’area dell’Albania settentrionale e del Kosovo.

Alpi Dinariche e geologia: la caratteristica geologica che si riflette sul loro aspetto è rappresentata dalla presenza di calcare che dà vita alle tipiche montagne calcaree, contraddistinte da ampie fratture, mentre la loro porzione parzialmente sommersa contribuisce a formare numerose isole e baie lungo la costa dalmata.

E il loro toponimo si riflette e si è esteso al nome degli abitanti… senza contare la moneta coniata da quelle parti ovvero il dinaro prima jugoslavo e poi croato…
(continua)

Alpi Lunari vette seleniche

Riccioli, la Luna e la geografia

Boscovich un dalmata sulla Luna

Fonti

https://it.wikipedia.org/wiki/Alpi_Dinariche

https://it.wikipedia.org/wiki/Alpi

English Wiki Version

The Dinaric Alps, also commonly Dinarides, are a mountain range in Southern and Southeastern Europe, separating the continental Balkan Peninsula from the Adriatic Sea. They stretch from Italy in the northwest through Slovenia, Croatia, Bosnia and Herzegovina, Serbia, Montenegro, Kosovo to Albania in the southeast.

Latina Wiki Version

Alpes Illyricae (alia nomina: Alpes Dinarides) sunt montes regionis Balcanica, inter Italiam, Sloveniam, Croatiam, Bosniam et Herzegovinam, Serbiam, Montem Nigrum et Albaniam siti.

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

Photo by Wikipedia

Tra Slovenia e Croazia con lupi, linci ed orsi sulle Alpi Dinariche