Anziani, informatica e Internet

anziani

Anziani computer e Rete: rapporto difficile?

Anziani abbarbicati alla televisione e refrattari alle novità tecnologiche? Non sembrerebbe proprio guardando il fenomeno Internet (e l’informatica in genere) con la lente d’ingrandimento.

Sono sempre più i corsi di alfabetizzazione informatica curati da biblioteche o “Università della Terza Età” dedicati agli “anni d’argento”. Ma i desiderata informatici non si fermano al canonico uso di “Word”, “Excel” e “Power Point”.

Gli over 60 informatizzati sentono il fascino del Web perché “navigare rende giovani”. E non si tratta soltanto di mandare mail a figli e nipoti lontani (che rappresenta il primo step verso la cima della piramide informatica), oggi sono sempre più le “pantere grigie” che navigano per programmare (e prenotare) le vacanze. Non a caso fra i siti più gettonati dai rappresentanti della “Terza età” vi sono mappe geografiche e siti di agenzie di viaggio. Sempre più spesso le news vengono lette on line, mentre a molti le e-mail non bastano più: così avanza l’uso di “Skype”.

Quasi la metà degli italiani non usa il computer, con percentuali che salgono per gli over 45. Di conseguenza, queste persone, non si collegano a Internet, non utilizzano i social network, non sanno effettuare una ricerca su Google, Yahoo ecc… Ed è un fenomeno che non si spiega con il progressivo invecchiamento della popolazione, visto che, proprio fra gli over 60, si registra un grande interesse per la materia. Il rischio è, soprattutto, rimanere tagliati fuori (entro 5/10 anni) da quelle fonti del sapere che utilizzano il Web e, di conseguenza, da una buona fetta del mondo del lavoro.

Ma quali sono le cause di questo “analfabetismo digitale”? Tante ma, secondo gli esperti e gli analisti, tra le principali il ritardo nella realizzazione delle infrastrutture informatiche (banda larga e wi-fi), il tardo inserimento dell’informatica nei piani scolastici e una scala di priorità, per molti italiani, che penalizza l’uso del Web e del computer rispetto ad altri device, quali, in primis, il cellulare. Basti soltanto pensare che a oggi sono attive sul territorio 150 milioni di Sim…

By Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Huawey P8 Lite

Android: rendere ogni smartphone semplice da utilizzare anche per i più anziani