Ascensione e calendario

Ascensione e calendario

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ascensione 2021, 13 maggio

Ascensione 2021, 13 maggio o domenica? Ma anzitutto, che cosa è l’Ascensione?
Il giorno dell’Ascensione, nella tradizione cristiana, è dedicato alla celebrazione dell’ascesa al cielo di Gesù. Ascensione ricorre quaranta giorni dopo la sua morte e resurrezione, ovvero il giorno di Pasqua, quando si verificò l’elevazione al cielo di Gesù, avvenuta, secondo il racconto di Luca e degli Atti, a Betania.

Pasqua la data e Consiglio di Nicea

Come calcolare la Pasqua?

Il sopra citato dato numerico, ci dice che si tratta pertanto di una ricorrenza mobile (pertanto non cade sempre nello stesso giorno dell’anno.
Ascensione nell’anno in corso 2021 cade giovedì 13 maggio. In Italia, però, tale ricorrenza non è riconosciuta come festività (fa infatti parte delle cosiddette Festività Soppresse, nel lontano anno 1977) e pertanto la Chiesa Cattolica ne posticipa la data alla successiva Domenica 16 maggio (sempre 2021).

Ma non ovunque è così: ci sono, infatti, paesi europei in cui tale giorno è invece riconosciuto festività nazionale: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Svezia e Svizzera.

Ritornando al versante religioso, l’Ascensione rappresenta il naturale completamento della resurrezione di Gesù Cristo, che ritorna al cielo secondo la sua doppia natura, divina e umana, glorificata, modello e garanzia di quanto è riservato ai giusti dopo la loro resurrezione. Viene festeggiata il giovedì della sesta settimana dopo Pasqua. Questo metodo di calcolo della data, usato dalla Chiesa Romana, divenne prevalente a partire dall’VIII secolo.

Qualche curiosità ritornando alla soppressione delle feste.
Oltreché sull’Ascensione, la scure cadde su :

  • San Giuseppe (19 marzo)

San Giuseppe il protettore dei Papà

  • Corpus Domini (primo giovedì successivo alla domenica di Pentecoste)
  • Santi Pietro e Paolo (29 giugno)

Furono invece spostate rispettivamente alla prima domenica di giugno ed alla prima di novembre le celebrazioni della Festa della Repubblica (2 giugno) e dell’Unità Nazionale (già Festa della Vittoria della prima guerra mondiale, in data 4 novembre).
Tra le vittime dell’epurazione targata 1977 (Legge civile italiana n. 54 del 5 marzo 1977, dal titolo Disposizioni in materia di giorni festivi) ci fu anche la festa del 6 gennaio, alias della Befana, tanta amata dai bambini, resuscitata pochi anni dopo, per la precisione nel 1985, per la gioia di tutti i fan dei Re Magi.

Sei Re Magi e Guerre Stellari

Qualche anno dopo, nell’anno 2000 per la cronaca, tornò in calendario anche la festa del 2 giugno, ma questa è un’altra storia che racconteremo a suo tempo…

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

Photo by Wikipedia

Wiki english version

Wiki latina versio

Sarò con voi sempre