Babbo Natale Rosso già San Nicola (III)

Babbo Natale RossoBabbo Natale Rosso ieri oggi e domani

Babbo Natale Rosso come lo conosciamo oggi ha una doppia storia e certificato di nascita.
Anche se naturalmente tutto ebbe inizio in una lontana città della Turchia dove visse un certo San Nicola…

San Nicola e Babbo Natale? (parte I)

Come abbiamo visto dall’oriente piano piano la devozione per il Santo si diffuse e sciamò dapprima in Occidente (senza tralasciare la Russia) per poi approdare sulle coste del Nuovo Mondo…

Babbo Natale – San Nicola (parte II)

E proprio nella terra degli Yankees va in onda la grande trasformazione in icona planetaria. Su questo passaggio, però, si fronteggiano due teorie/fonti… eccole.

Teoria 1
Babbo Natale Rosso fu ideato negli Stati Uniti nel 1822 dal poeta Clement Clarke Moore, che scrisse una poesia in cui descriveva un omone dalla barba lunga e folta, vestito di rosso e che portava i regali nella notte di Natale. Il personaggio della poesia, chiaramente ispirato a San Nicola, era però  privato dei riferimenti religiosi e presentava, al contempo, precisi riferimenti ai miti nordici. Il colore rosso del vestito di Santa Claus, però, proveniva proprio da quello originario del vescovo San Nicola. Santa Claus, stelle e strisce, arrivò in Europa negli anni Cinquanta, per diventare immediatamente popolarissimo. In Italia fu ribattezzato Babbo Natale.

Teoria 2
Babbo Natale Rosso
come lo vediamo oggigiorno comparire su mille depliant, video e in costume (quindi in carne e ossa), con la sua lunga barba bianca e il vestito rubro, fu inventato nel 1931 dall’illustratore e pittore Haddon Sundblom per una campagna pubblicitaria a lui commissionata dalla nota società produttrice di bevande nomata Coca Cola.

Motore e Mentos e la Coca Cola

Il Babbo Natale by Sundblom divenne presto un’icona planetaria. Era infatti perfetto per attirare l’attenzione e la simpatia dei bambini (ma non solo)…. Disegnato di sana, ma soprattutto, robusta costituzione, vestito di un rosso brillante, era sempre allegro e dotato di un ampio sorriso. Il nostro Babbo Natale Rosso (vestito di) rappresentava perfettamente la gioia e la convivialità ideali per festeggiare il Natale.

Giorno di Natale: disco Rosso

Fonti

https://www.guidasicilia.it/rubrica/curiosita-di-natale/1002377

https://www.universomamma.it/da-san-nicola-a-babbo-natale-la-vera-storia/

News e spunti ulteriori su…

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Samsung Galaxy SIV 

BABBO NATALE ed il ruolo della COCA-COLA – curiosità nel mondo