Babbo Natale – San Nicola (parte II)

Babbo Natale - San NicolaBabbo Natale – San Nicola via Santa Claus

Babbo Natale – San Nicola una storia millenaria attraverso 4 continenti. Come detto in un precedente post

San Nicola e Babbo Natale? (parte I)

morì a metà del IV secolo dopo Cristo. Il cultodel futuro Babbo Natale – San Nicola si estese al resto del mondo tra il VII e l’VIII secolo, quando divenne il protettore dei marinai bizantini, impegnati nelle battaglie con gli arabi. Inoltre, grazie alle rotte lungo il Mar Mediterraneo, la devozione per il Santo si estese, toccando Roma, Gerusalemme, il resto dell’Occidente, per arrivare fino in Russia. In definitiva diventò molto popolare.

Nel frattempo si rinsaldava anche lo stretto rapporto del Santo con i bambini anche grazie a una storia medievale che narrava come tre ragazzi avessero chiesto ospitalità in una locanda, una via di mezzo fra le storie di Haensel e Gretel e Cappuccetto Rosso.

Cappuccetto Rosso @ Sliding Doors

L’oste e la moglie però li fecero a pezzi con l’accetta e stoccarono in salamoia, perché la carne in dispensa era finita. Ma la storia ha un lieto fine grazie a San Nicola.

Lieto fine obbligatorio nelle favole

Questi, infatti, si fa condurre nella dispensa e qui tira fuori dalla salamoia i tre ragazzi vivi. Si tratta di una storia diffusa soprattutto tra le scuole ecclesiastiche, dove il 28 dicembre si celebrava la Festa degli Innocenti, alias una versione cristiana della festa pagana romana conosciuta come Saturnalia.

Nei Paesi del Nord e Centro Europa il culto di San Nicola si diffuse nel Medioevo facendo riferimento alla vicenda delle tre fanciulle salvate da San Nicola (vedi link sottostante).

San Nicola e Babbo Natale? (parte I)

Questo episodio era celebrato con lo scambio dei doni, soprattutto ai bambini, il 6 dicembre (usanza ancora in vita nei Paesi Bassi, in Germania, Austria e, per quanto riguarda l’Italia in Alto Adige, Trieste e gli altri porti del Mare Adriatico (orientale od occidentale) facendo riferimento alla vicenda sopra citata delle battaglie in mare fra Bizantini e Arabi.

Più nel dettaglio, secondo la tradizione, la notte del 5 dicembre San Nicola arriva in groppa al suo cavallo per portare doni e dolciumi ai bambini ma solo a quelli buoni e meritevoli. Per i bambini cattivi ci sono i Krampus, creature spaventose, un ibrido fra i diavoli e i caproni che seguono San Nicola e puniscono i bambini cattivi.

Ma anche le vicende religiose, oltre a quelle storiche, hanno fatto la loro parte: in seguito alla riforma protestante, nel Nord Europa San Nicola ha perso l’aspetto del vescovo cattolico ed è stato ribattezzato Sinterklaas, Sinterclaus e Santa Claus, nome quest’ultimo che è anche quello del Babbo Natale moderno. Il quale è diventato rosso nel nuovo mondo, nella terra del Ringraziamento e del Black Friday.

Black Friday Cyber Monday Ringraziamento…

Ma questa è un’altra storia…
(continua)

News e spunti ulteriori su…

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite via Instagram 

Ispirato by https://www.universomamma.it/da-san-nicola-a-babbo-natale-la-vera-storia/

Tarvisio – Il Santo – I Krampus – 2012