Biodiversità giornata mondiale

Biodiversità

Biodiversità giornata mondiale in data 22 maggio. Perché questa ricorrenza? Quali le motivazioni e quali gli obiettivi? Se da una parte c’è un crescente riconoscimento nei confronti della diversità biologica quale risorsa globale di enorme valore per le generazioni presenti e future, dall’altra si registra un crescente numero di specie a rischio a causa di determinate attività umane, produttive e non, senza dimenticare l’industria del turismo.
Biodiversità e le tematiche annesse e connesse. Premesso che le giornate mondiali,

Montagna giornata internazionale

Persone con disabilità giornata internazionale

si propongono lo scopo di educare il pubblico su tematiche importanti, mobilitare la volontà dei cittadini, indirizzare le risorse politiche ed economiche, per affrontare problemi di portata globale, la conferma riguardo all’esistenza e alla consapevolezza del problema è confermata da un documento firmato da 196 nazioni, ovvero la Convenzione sulla Diversità Biologica; trattasi di uno strumento giuridico internazionale il cui scopo è la conservazione della diversità biologica, l’uso sostenibile dei suoi componenti e la condivisione equa dei benefici derivanti dall’utilizzo delle risorse genetiche. Questo importante  documento è stato pubblicato il 22 maggio del 1992, di qui la scelta della data odierna, e stilato durante la Conferenza delle Nazioni Unite (Onu), sull’ambiente e lo sviluppo.   

Biodiversità, Giornata Mondiale, obiettivo: preservare il pianeta, le specie vegetali e animali ospitate nella sua biosfera, e , in generale l’ambiente.

Giornata internazionale ambiente in guerra

I recenti e drammatici avvenimenti, legati alla Pandemia targata Corona Virus, alias Covid 19,

Corona Virus solo i numeri

non devono farci dimenticare che il nostro pianeta è una risorsa da salvaguardare per noi, i nostri figli e i nostri discendenti. Anzi, cervi, volpi, orsi e tanti altri animali che scorrazzavano liberamente durante il periodo del Lock down, senza sentire particolare nostalgia per gli umani barricati in casa, dovrebbero farci riflettere a lungo e porci delle domande. Ai posteri l’ardua sentenza, diceva qualcuno… (Alias Alessandro Manzoni).

Fonte
https://www.vestilanatura.it/giornate-mondiali/

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite

Giornata mondiale della #biodiversità