Black Friday Cyber Monday Ringraziamento…

Black Friday Cyber MondayBlack Friday Cyber Monday Carta identità

Nome

Friday (Venerdì); l’origine esatta rimane comunque incerta: secondo alcuni farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che tradizionalmente passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni), per cui il Black Friday indicherebbe un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali. Da quel giorno incomincerebbe il periodo dell’anno più proficuo per i rivenditori, capace di portare in nero, quindi in attivo, i conti delle aziende commerciali.

Cognome

Black (Nero); deriverebbe dal pesante e congestionato traffico stradale (su asfalto) che si sviluppa per l’occasione in quel giorno dedicato agli acquisti.

Nato a

Filadelfia (USA) 28 novembre 1924: il giorno successivo al Ringraziamento, ricorrenza di origine cristiana festeggiata in segno di gratitudine verso Dio per il raccolto e per quanto ricevuto durante l’anno trascorso.

Cittadinanza

Statunitense per Black Friday Cyber Monday; ma nel corso del tempo è diventati popolari anche in altri Paesi come Brasile, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna e ormai molto diffusi su tutti i siti più famosi di commercio elettronico.

Residenza

Economia globale; tra le persone che fanno acquisti in occasione del Black Friday Cyber Monday una buona parte trascorre la notte fuori dal negozio in cui vuole fare acquisti il giorno successivo aspettando l’apertura delle porte.

Stato civile

Poligami; ma fedeli al Giorno del Ringraziamento, ovvero il quarto giovedì del mese di Novembre, festa nazionale negli Usa.

Professione

Commerciale; le grandi catene sono solite offrire in questa occasione notevoli ed eccezionali promozioni al fine di incrementare le proprie vendite.

Statura

Miliardaria (in euro e dollari); ma fu solo negli anni ottanta che esplose il Black Friday negli Stati Uniti.

Capelli (mani nei?)

Dipende… perché rappresenta un valido indicatore sia sulla predisposizione agli acquisti sia, indirettamente, sulla capacità di spesa dei consumatori statunitensi; tanto da essere attentamente osservato e atteso dagli analisti finanziari e dagli ambienti borsistici statunitensi e internazionali.

Occhi (puntati)

Sull’inizio degli acquisti Natalizi; il Black Friday Cyber Monday (che solitamente lo segue il primo lunedì successivo), all’inizio era caratterizzato da grandi sconti relativi a prodotti di elettronica: in sostanza rappresentava la risposta del commercio elettronico al venerdì nero ed era caratterizzato da una massiccia offerta di ribassi esclusivamente in Internet. Oggi le due “ricorrenze”, causa il dilatarsi della prima hanno finito per fondersi.

Segni particolari

Diffusione planetaria ma attenzione alla Legge; la limitatezza della merce disponibile a basso prezzo porta, di anno in anno, al verificarsi addirittura di episodi di violenza.

Firma

Testo sull’economia 2.0, liberamente tratto da… Wikipedia

https://it.wikipedia.org/wiki/Black_Friday_(shopping)

https://it.wikipedia.org/wiki/Cyber_Monday  

https://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_del_ringraziamento

Il link @ Luna Verde

Il link @ Sport

Il link @ Musica

Photo by Luigi Viazzo with Samsung Galaxy SIII