Carnevale Romano e Carnevale Ambrosiano

Carnevale RomanoCarnevale Romano e Carnevale Ambrosiano trova le differenze

Carnevale Romano e Carnevale Ambrosiano come nella mitica Settimana Enigmistica… troviamo le differenze. Ma soprattutto perché questa discrasia, capace di far cadere la fine del Carnevale in tempi diversi fra paesi confinanti e addirittura in due frazioni diverse dello stesso Comune, a seconda della Diocesi alla quale appartengono?
In realtà non esiste una risposta univoca ma addirittura quadruplice (o trina + 1 visto che stiamo trattando materia affine alla religione).
Ecce elenco delle quattro versioni:

1 – Nella versione numero 1 la differenza fra Carnevale Romano e Carnevale Ambrosiano dipenderebbe dal conteggio delle domeniche nella penitenza e quindi si richiamerebbe al diverso conteggio dell’Avvento (e questa è la versione più attendibile e accettata).

Avvento Ambrosiano e Avvento Romano

2 – Per la seconda versione  la differenza di date sarebbe da ricercare nel fatto che la popolazione meneghina avrebbe atteso il ritorno di Sant’Ambrogio da un pellegrinaggio, per dare il via alle liturgie quaresimali. E per questo motivo sarebbe stata più lunga la durata del Carnevale che poi sarebbe stata adottata ufficialmente negli anni (e secoli) a seguire.

Il Carnevale e le sue origini (parte I)

3 – la terza versione farebbe sempre riferimento a un arrivo differito a Mediolanum da parte di Sant’Ambrogio dovuto però non a un pellegrinaggio ma a un importante impegno diplomatico.

San Ambrogio a Milano ma non solo

4 – Ultima versio: in un anno, perso nelle nebbie del tempo, la fine della Quaresima sarebbe coincisa con il termine di una pestilenza che avrebbe impedito lo svolgimento delle feste e costretto la popolazione di Mialno alla fame causa isolamento e cibo razionato. E di qui la richiesta di prolungare i festeggiamenti chiesta al Papa da Sant’Ambrogio per dare una possibilità in più ai milanesi di carnem levare… e le differenza fra il Carnevale Romano e il Carnevale Ambrosiano.

Altri spunti e curiosità su…

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite via Instagram

Arte e Cultura – Storia del Carnevale