Comete carta identità celeste (parte I)

Comete carta identità

Comete carta identità di oggetti dal fascino millenario

Comete carta identità di questi oggetti che talvolta vengono a farci visita dalle profondità del cosmo, come la splendida cometa Neowise che sta brillando nei nostri cieli in questi giorni.

Comete la storia vera (parte I)

Comete carta identità

Comete e Storia (Parte II)

quindi palle di neve sporca, come le definì l’astronomo statunitense Fred Whipple,  in quanto composte da materiali rocciosi legati insieme da sostanze ghiacciate le quali, con l’avvicinarsi della cometa al Sole, iniziano a sublimare ed a liberarsi, dando così vita alle code di polveri e di gas; quest’ultima viene attivata, ossia ionizzata, dalla radiazione ultravioletta solare e soffiata lontano dal nucleo per opera del vento solare, proveniente dal nostro Sole.

Il Sole di Mezzanotte magia e geografia (II)

Comete carta identità… si ritiene siano dei residui rimasti dalla condensazione della nebulosa da cui si formò il nostro Sistema Solare.

I Miti del Sistema Solare

Nelle zone periferiche della nebulosa le temperatura sarebbero state abbastanza fredde da permettere all’acqua di trovarsi in forma solida (e non sotto forma di gas). Composte per la maggior parte di sostanze volatili ghiacciate, leggi biossido di carbonio, metano e acqua (mixate con aggregati di polvere e minerali vari), presentano I nuclei hanno dimensioni che possono variare dalle centinaia di metri fino a cinquanta e più chilometri sono composte inoltre da una varietà di composti organici: oltre ai gas già menzionati, si segnalano metanolo, acido cianidrico, formaldeide, etanolo ed etano e anche, forse, composti chimici dalle molecole più complesse come lunghe catene di idrocarburi e amminoacidi. Anche da queste considerazioni ha preso il via la teoria della Panspermia.

Alien? E se fossimo noi?

Comete carta identità e caratteristiche orbitali: si ritiene che le comete di corto periodo (da decine a centinaia di anni) provengano dalla fascia di Kuiper-Edgenwort, oltre l’orbita di Plutone,

Favola dei cinque nani Plutone e oltre…

oppure dal cosiddetto disco diffuso (disco di oggetti nella regione transnettuniana), mentre il serbatoio delle comete a lungo periodo dovrebbe essere la ben più distante nube di Oort.
In queste due zone, un gran numero di comete orbiterebbe intorno al Sole

Sol Invictus la storia vera

lungo orbite quasi circolari dalle quali sarebbero spostate dall’influenza gravitazionale dei pianeti esterni (comete nella fascia di Kuiper) o delle stelle vicine (palle di neve sporca nella nube di Oort) su un’orbite ellittiche che le portano verso il Sole.
Archiviate dunque teorie in gran voga in passato legate alla presenza di Nemesi, la stella compagna del Sole…

Nemesis: sogno o realtà (parte I)

Nemesi la paura corre nello spazio? (II)


Ma come si osservano le comete?
(Continua)

Photo by Wikipedia

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

Che cosa sono le comete – [Appunti Video]