Elefante giornata mondiale 12 agosto

ElefanteElefante 12 agosto giornata mondiale 

Elefante giornata mondiale, World Elephant Day, dedicata in data 12 agosto, per non dimenticare che il numero di elefanti è diminuito del 62% nell’ultimo decennio e potrebbero estinguersi entro la fine del prossimo.
Elefante africano: circa 100 elefanti africani vengono uccisi ogni giorno dai bracconieri in cerca di avorio, carne e parti del corpo, con il risultato che oggi si stima che siano rimasti solo 400.000 esemplari.
Elefante e leggi una lussuria insaziabile per i prodotti di avorio nel mercato asiatico rende estremamente redditizio il commercio illegale di avorio, il quale ha portato al massacro di decine di migliaia di elefanti africani; basti pensare che tra il 2010 e il 2014, il prezzo dell’avorio in Cina, la patria del Calendario Lunare, è addirittura triplicato, spingendo il bracconaggio illegale oltre ogni limite, con il risultato che, a partire dal 2011, il mondo sta perdendo più elefanti di quanti la popolazione possa riprodurre, minacciando il futuro degli elefanti africani in tutto il continente.
Elefante e la carta d’identità della giornata dedicata: la Giornata mondiale dell’elefante è stata fondata il 12 agosto 2012 (anno della presunta fine del mondo) dalla canadese Patricia Sims e dalla Elephant Reintroduction Foundation della Thailandia. La stessa Sims, da quel momento, ha continuato a guidare la Giornata Mondiale dell’Elefante e attualmente collabora con oltre 100 organizzazioni per la conservazione degli elefanti in tutto il mondo, e raggiunge innumerevoli individui. Si tratta di una potente voce globale capaci di offrire a cittadini, organizzazioni e governi, un modo per creare e supportare soluzioni di conservazione, che renderanno il mondo un posto sicuro per gli elefanti, ma anche per tantissimi animali selvatici, per fermare il bracconaggio illegale, il commercio di avorio, e di altri prodotti derivati dalla fauna selvatica, un appello anche per proteggere l’habitat degli elefanti selvatici, fornendo santuari o location alternative, affinché gli elefanti possano vivere liberamente.
Elefante e World Elephant Society: fondata, nel 2015, dalla sopra citata Patricia Sims, in collaborazione con Anne Dillon e Philip Hansen Bailey come organizzazione di beneficenza senza scopo di lucro, crea e diffonde al pubblico informazioni educative relative alla conservazione degli elefanti in tutto il mondo. Si tratta di informazioni fornite al pubblico gratuitamente su una vasta gamma di piattaforme multimediali, in alcune scuole come programmi di studio, o distribuite tramite il sito Web dell’organizzazione, con l’obiettivo di ampliare questo raggio di azione educativo ogni anno, rendendolo una pietra centrale della missione dell’organizzazione.

Fonte

https://www.giornatemondiali.it/calendario/giornata-mondiale-dell-elefante/var/ri-2.l-L1

Sito Ufficiale

https://worldelephantday.org/

Il Calendario Lunare Cinese

La Fine del Mondo parte I

Giornata Mondiale Habitat

Altri spunti e curiosità @

#WORLDELEPHANTDAY #GIORNATAMONDIALE