Ferrari ed Emilia II l’automobile solare

Ferrari

Ferrari solare sulla via Emilia 

Ferrari museo di Maranello: proprio qui, anni fa, erano stati tolti i veli a “Emilia II”, la vettura a trazione “solare” che sgomma in direzione della salvaguardia ambientale. Non è né una super né una muscle car, bensì una vettura tecnologicamente all’avanguardia e anticipatrice del futuro. Costruita in carbonio, kevlar e nomex (“cugino” del kevlar stesso), ha come base una tecnologia davvero sofisticata proprio come una vera Ferrari; va, infatti, letteralmente a raggi solari, visto che è alimentata da 401 celle fotovoltaiche al silicio, che coprono una superficie totale di quasi sei metri quadrati.

Non è uscita, come forse si potrebbe pensare di primo acchito, dagli stabilimenti del Cavallino Ferrari ma è stata costruita, ideata e progettata da “Onda Solare”, team che ha come base Castel San Pietro Terme (Bo). La nostra “Emilia” la possiamo immaginare mentre percorre sulle ali di Elio la (via) Emilia (I), producendo lo stesso inquinamento di bighe e quadrighe, lungo la strada che segue il percorso dell’omonimo collegamento costruito dai Romani e completato nel 187 a.C.; finiti i sogni spazio temporali, e tornando alla realtà, partecipa regolarmente alle competizioni riservate soltanto ai veicoli alimentati a energia solare.

Detto che Emilia è arrivata alla release numero 4, A quando la prima Ferrari ibrida o addirittura 100% elettrica, in grado di fare concorrenza alla Tesla? Se Porsche ha messo sul mercato addirittura dei modelli diesel (vedi Panamera e Cayenne) forse il sogno (ecologico) o incubo (per i puristi) non è così lontano dalla realtà…

Il link @ Luna Verde

Il link @ Sport

Il link @ Musica

English version

Ferrari museum in Maranello: just here, years ago, the veils were taken off to “Emilia II”, the “solar” traction car that slips in the direction of environmental protection. It is neither a super nor a muscle car, but a technologically advanced car that anticipates the future. Constructed of carbon, kevlar and nomex (“cousin” of kevlar itself), it is based on a very sophisticated technology like a real Ferrari; in fact, it goes literally to solar rays, since it is powered by 401 silicon photovoltaic cells, which cover a total area of ​​almost six square meters.

It did not come out, as you might think at first glance, from the Ferrari Cavallino factories but it was built, designed and designed by “Onda Solare”, a team based on Castel San Pietro Terme (Bo). We can imagine our “Emilia” as he travels on the wings of Elio the (via) Emilia (I), producing the same pollution of chariots and quadrigae, along the road that follows the route of the homonymous link built by the Romans and completed in 187 B.C; once the space-time dreams are over, and returning to reality, he regularly participates in competitions reserved only for solar-powered vehicles.

When did the first Ferrari hybrid or even 100% electric, able to compete with Tesla? If Porsche has even put on the market diesel models (see Panamera and Cayenne) perhaps the dream (ecological) or nightmare (for purists) is not so far from reality …

Traduzione in latinorun per gioco (by Web Tran), Babuo et Glosbe

Museum Maranelli Ferrari: ius hic annos, remota erat, ut intra velum ‘Aemilia II “, in distrahentes currus Solis, quod uidelicet ad partem de hambiente praesidio. Super lectus nec neque musculum sed lectus expectantes technicis artibus progressa est. Ipsum factus est, Kevlar et Nomex ( “frater” eiusdem kevlar), quia eius est sicut basis a valde sophisticata sicut verum technologia Ferrarii; sciendum tamen proprie radiis solaribus cum sit amet CDI cellulis silicium photovoltaicum quae operit totum fere sex metra quadrata area.

Non output, ut videtur fortasse, ut in primo aspectu, in rebus Cavallino Ferrari de qua aedificaverunt eam et concepit et peperit filium disposito per “Undo Solis “, quod quadrigis est ex arce Sancti Petri ad Terme (Bononia). Nostra “Aemilia” possumus quod excurrit Aelius alis (de) Aemilia (I) currus pollutio eundem currum sequentem viam iter ab Romanis perfecit in CLXXXVII D.C.; Periere somnia spatium tempusque veniet ad res rite servatur modo concurrit certationis solaribus amet vehicula risus.

Et prima quidem Ferrarii hybrid electrica C%, potest certatim cum Tesla? Porsche nisi in foro etiam posuit pellentesque exempla monstrabit habet (videatur Panamera et Cayenne), fortasse per somnium (adipiscing), vel per somnum exterreri solebat (nam sacrae) non ita longe ab re …

Emilia 4, l’auto solare alla conquista degli USA

Photo by Wikipedia