Equinozio di primavera 20 o 21 marzo?

Equinozio di Primavera

Equinozio di primavera ma quale è la data giusta?

Equinozio di primavera e… inizia la parte calda o tiepida (a seconda dei punti di vista), dell’anno senza dimenticare che il freddo è sempre in agguato con possibili colpi di coda.
Ma vediamo con precisione che cosa è questo Equinozio di primavera e quando cade…

Chi siete?

L’equinozio (dal latino aequĭnoctĭum) è il momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore. Esso ricorre due volte durante l’anno solare e, in tale momento, il periodo diurno (ovvero quello di esposizione alla luce del Sole) e quello notturno sono uguali, giungendo i raggi solari perpendicolarmente all’asse di rotazione della Terra.
Nell’emisfero boreale l’equinozio di marzo segna la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, mentrev iceversa accade nell’emisfero australe.

Dove andate?

Agli equinozi, l’asse di rotazione terrestre si trova perpendicolare alla direzione dei raggi solari e quindi in ogni punto del pianeta, dove il Sole superi l’orizzonte, la durata diurna è uguale a quella notturna. L’equinozio di marzo cade spesso il giorno 20 e, a partire dal 2044, saltuariamente anche il 19 marzo. Questo anticipo è dovuto all’organizzazione dei giorni bisestili nel calendario gregoriano.

Parola d’ordine!

In entrambi gli equinozi il sole passa a sud del tropico del Cancro e a nord di quello del Capricorno. Gli equinozi segnano anche il momento di passaggio da un minore a un maggiore periodo di insolazione durante la giornata rispetto a quello di buio e viceversa: rispettivamente nell’emisfero boreale e in quello australe, immediatamente dopo l’equinozio di marzo il periodo di luce è maggiore (e minore) di quello di buio; viceversa accade dopo l’equinozio di settembre, in cui il periodo di luce solare nell’emisfero nord è più breve di quello di buio mentre in quello sud è maggiore.

Altro giro, altra corsa!

Nell’originale calendario giuliano, promulgato da Giulio Cesare, l’equinozio di primavera cadeva il 25 marzo. La ragione dell’odierno spostamento al 21 marzo (o al 20 marzo), si lega alle motivazioni stesse della messa in essere del calendario gregoriano. Gregorio XIII, infatti, intendeva ripristinare l’allineamento fra date del calendario ed eventi astronomici esistente al tempo del Concilio di Nicea, tenutosi nel 325. Fu così che l’equinozio fu stabilmente spostato di quattro giorni rispetto alla sua data originaria.

Varie ed eventuali…

Varie le celebrazioni legate in qualche modo all’Equinozio di Primavera.
Fra le tante il giorno di Pasqua nella Chiesa Cristiana (la prima domenica dopo la prima luna piena contemporanea o successiva all’equinozio di marzo), usa la sua definizione specifica dell’equinozio – considerato per convenzione sempre il 21 marzo (quello astronomico oscilla dal 19 al 21). Il giorno di Pasqua può capitare al più presto il 22 marzo, ma mai oltre il 25 aprile.

Carnevale, Pasqua e Luna (parte I)

 

Carnevale, Pasqua e Luna (parte II)

Carnevale, Pasqua e Luna e lunare (parte III)

Carnevale, Pasqua e Luna (parte IV)

All’equinozio si collega anche la festività cristiana dell’Annunciazione – che, inoltre, è stata fissata dalla Chiesa esattamente nove mesi prima della nascita di Gesù, ricordata nel calendario cristiano il giorno del 25 dicembre, in quanto il momento dell’Annunciazione dell’Angelo a Maria coincide, per i credenti, con il momento del concepimento di Cristo per opera dello Spirito Santo – e i vari capodanni a essa legati come quello pisano e quello veneto, in uso fino al XVIII secolo.

Natale e le sue tradizioni

Liberamente tratto da Wikipedia

Ispirato da Calendario della Luna Verde

English Version

Latina Versio

Equinozio, solstizio e stagioni I moti della Terra rivoluzione e rotazione della Terra

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite