Fasi Lunari il video

Fasi lunari tutto in 29 giorni

Fasi lunari quando tutto si gioca in un mese. O quasi… visto che il mese lunare dura 29 giorni e di 29 giorni c’è solo un mese, per la precisione febbraio e solo una volta ogni quattro anni e anche qui ci sono delle eccezioni perché sono esclusi gli anni di inizio secolo a meno che non siano divisibili per quattro…
Fasi lunar e… aiuto che ca… caos! Archiviato il 29 febbraio, eccoci ai nastri di partenza…

http://luigialfonsoviazzo.altervista.org/29-febbraio-la-giornata-delle-malattie/

Dunque dicevamo. Il mese Lunare e quindi le nostre fasi lunari durano 29 giorni (e frattaglie) e al di là dei problemi di intercalazione, vedi Luna Rosa

Luna rosa: arcobaleno lunare

certamente non è scevro di fascino seguire, giorno dopo giorno, il progredire del mese lunare con la falcetta illuminata dalla luce solare che avanza fino a diventare Luna Piena, per poi riprendere il suo cammino a ritroso verso il novilunio, la Luna Nuova, scura e foriera di presagi. Impagabile l’emozione della prima sottilissima falce visibile nella luce del tramonto (importante per esempio per i musulmani che al su apparire danno il via al Ramadan) oppure dell’ultima falcetta che si scorge a fatica nel chiarore dell’aurora e dell’alba prima di essere rapita dal Sole del mattino, prima che il ciclo riparta e riprenda il via.
Detto che la Luna da spettacolo anche a distanza di 50 anni dal primo sbarco sul suo suolo, da parte delle missioni Apollo…

Apollo missioni da 8 alla 17…

lo spettacolo è assicurato in cielo sia a occhio nudo sia con binocolo e telescopio

Luna e binocolo più telescopio

perché cambia notte dopo notte. Ma, a dire il vero, lo spettacolo e il pathos delle fasi lunari possono essere ricreati in pochi minuti (o secondi) con un’animazione, simpatica e, tutto sommato, semplice da realizzare, grazie a u programma da desktop come Power Point. Provare per credere, come diceva un celebre slogan degli anni 80, anche se era riferito alla vendita di mobili per la casa e non…