Good Mooning Apollo X?

Good MooningGood Mooning Apollo?

Good Mooning vuol dire buona fortuna ma anche buon allunaggio. Se per i commentatori e gli scienziati targati Stati Uniti d’America

12 ottobre 1492 scoperta dell’America

man (first) landed on the Moon, alla lettera “atterrò sulla Luna”, la domanda (come diceva il mitico Lubrano) sorge spontanea: “Perché non parlare di allunaggio e quindi mooning”, o ancora meglio di Good Mooning,  visto che si sta parlando di discesa sulla Luna…

Luna colorata e bimbi

E allora ben venga Good Mooning, questo libro (di fantascienza ironica, ma pur sempre fiction va sottolineato prima che parta l’ennesima crociata negazionista dello sbarco sulla Luna a cura delle missioni Apollo)

Apollo missioni da 8 alla 17…

che narra di una missione precedente all’Apollo 11.
E se l’Apollo 10 portò tre uomini a un passo dalla Luna, ci piace ribattezzare questa fantomatica missione in formato prequel Apollo 10 ma in numeri latini, ovvero X il che aggiunge un pizzico di fascino e di pepe alla vicenda/trama.

Scorrendo le pagine di Good Mooning si scopre che la Missione Apollo 11 non fu la prima a far allunare un equipaggio. Fu infatti preceduta da un’altra, ovviamente e ci mancherebbe altro, very top secret.
Ma perché questo sbarco anticipato? Facile a dirsi: visto che la posta in gioco era altissima (last but not least la supremazia nello spazio – e non solo – fra Usa e Urss – e gli imprevisti a bizzeffe, alcuni volontari vennero inviati sulla superficie selenica per preparare lo sbarco ufficiale.
I diari di questa missione, ovviamente battezzata Good Mooning, emergono grazie a testimoni, la cui voce, levata verso le stelle a costo della propria vita, consentono di fare luce sul caso di insabbiamento (forse) più importante della storia.
Questo libro si inserisce nel solco delle leggende fiorite intorno al programma Apollo che ha rappresentato una delle (se non l’) avventure più affascinanti della Storia Umana.
Ecco alcuni degli spin off più intriganti fra fiction, leggende (più o meno metropolitane ecc, ecc).

Altri spunti su…

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite via Instagram

Libro GoodMooning! – Promo TVPrato