Halloween e la zucca perché insieme?

Halloween e la zuccaHalloween e la zucca – Tu vuo’ fa’ l’americano?

Halloween e la zucca tutta colpa degli yankees. Ma questa volta il baseball (o altri sport made in Usa) non c’entrano per nulla…

Scherzi e battute a parte, perché Jack o’ lantern è diventato tutt’uno con Halloween e la zucca, in particolare? E perché poi proprio la zucca e non qualche altro frutto o tipo di verdura più o meno succulenta?
Ma procediamo con ordine e, soprattutto, facciamo un bel passo indietro, tornando alla leggenda di cui al precedente post…

Jack o’ lantern faccia da Halloween

Dicevamo, riassumendo: Jack, sfrattato da Paradiso e Inferno, vaga con il suo lumino in attesa del fatidico giorno del Giudizio e il suo lumino o la sua lanterna (da qui il nome Jack o’ Lantern, Jack e la sua Lanterna) diventano il simbolo delle anime dannate (o prave ricordando Virgilio, Dante Alighieri e Caron Dimonio declinato nelle varie salse dal formato Eneide a quello targato Divina Commedia), nonché errabonde o erranti, in tutte le lande del globo terracqueo, italiane e italiche comprese…

Halloween festa italiana?

Quando gli Irlandesi, in seguito alla carestia del 1845 (l’arcinota e tragica potato famine), abbandonarono il loro paese (l’isola verde o l’isola dello Smeraldo che dir si voglia) e si diressero in America, portarono con sé, of course, anche questa leggenda. Ma… (c’è naturalmente un ma…), poiché le rape negli Usa non erano così diffuse come nella natia Irlanda, furono sostituite con le zucche, più agevoli da reperire.

Da allora, la zucca intagliata con la faccia del vecchio fabbro (con annesso lumino all’interno), è diventata il simbolo più famoso di Halloween entrando in simbiosi con la celeberrima festa, oramai dei due mondi…

Samhain Halloween e Ognissanti?

News e spunti ulteriori su…

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P 8 Lite

(DIY) halloween pumpkin carving tutorial