I Giochi di Alfonso sul web

I Giochi di Alfonso la nuova pagina web

I Giochi di Alfonso la nuova pagina arriva o, se preferite,atterra sul web.
Detto che, per la precisione, l’url è il seguente http://www.caldarelli.it/misesti/giochidialfonso/index.htm
e che, all’interno della pagina potrete trovare tante curiosità e spunti, fatti e finiti, e anche semplicemente in fieri… ecco qualche considerazione in assoluta libertà e/o, quasi, in licenza poetica.

Multus, multa, multum (molto in latino, aggettivo, come si legge sui vocabolari) è un termine dalla lunga vita che anzi, dopo una lunga corsa attraverso i secoli, sta vivendo una seconda giovinezza accompagnato a termini inglesi, anglosassoni, oggi oramai la vera chiave di volta per arrivare all’immortalità linguistica.
Ricordato che il calcolatore Multi Vac è stato il computer protagonista di varie opere by Isac Asimov, autore de L’ultima domanda per il computer

Computer: qual è l’ultima domanda?

e de Il Viaggio Allucinante

Viaggio Allucinante (parte I)

Nanotecnologie e Viaggio Allucinante II

ecco qualche divagazione in salsa multi… (che non è nient’altro che multus declinato al nominativo plurale – ma attenzione anche al genitivo singolare…).

Multi level, multi tasking, multi mediale, multi vitaminic (o multi vitaminico per tornare alla quasi base facendo zapping all’italiano), multi strato, multi fibre ecc, ecco che possiamo considerare la pagina citata multi (o forse cross per passare all’idioma di Shakespeare o ancora trans, per tornare alla lingua di Cicerone o Catullo… senza secondi significati però) culturale perché, per noi, il Gioco, quello sano ovviamente, è (anche) cultura.

E, visto che comunque di passaggio si toccano astronomia e cosmologia, ecco servito il multi verso! Ma, visto che oggi nulla sfugge al Maelstrom/Buco Nero della Rete (rectius grande Rete) ecco che, a breve, su questa pagina faranno ingresso i link per giocare on line con i game griffati “Como, Taiwan e Vercelli”, spigolo di un triangolo magico ma soprattutto patria del Vercelli Book…

Vercelli Book nell’era degli e-book?

Buon divertimento e seguiteci… sempre!