Il Passero giornata mondiale 20 marzo

Il PasseroIl Passero e la giornata mondiale a lui dedicata

Il Passero e il World Sparrow Day,  per ricordare e preservare questi uccelli i cui nidi e colonie, un tempo, popolavano le nostre città, dove sopravvivevano con chicchi di cibo e piccoli vermi, oggi sono purtroppo a rischio di estinzione.

Il Passero (insieme al mitico Pettirosso) è stata la molla che ha spinto molti osservatori a diventare appassionati di bird watching.

Il Passero e la sua associazione con l’uomo, come quella del Pettirosso, risale a diversi secoli fa ed è in grado di evocare ricordi tenerissimi e ha quindi trovato menzioni nelle poesie e nelle canzoni.

Il Passero e la sua giornata mondiale che nasce nel 2010 grazie a un’idea emersa durante una discussione informale nell’ufficio della Nature Forever Society, per riservare un giorno speciale ai passeri di tutto il mondo, per trasmettere il messaggio di conservazione di questi e altri uccelli comuni and last but not least per apprezzare la bellezza della biodiversità.

Il Passero, volatile in grado di evocare tenerezza al pari di pochi altri, per esempio il sopra citato Pettirosso, è protagonista di una giornata che ha una visione più ampia, ovvero fornire una piattaforma in cui le persone che stanno lavorando alla conservazione del passero domestico, e altri uccelli comuni, possano fare rete, collaborare e scambiare idee di conservazione che porteranno certamente a risultati migliori.

Il passero domestico è però una specie in via di estinzione, come purtroppo tante piante e animali che un tempo erano abbondanti e che ora affrontano un futuro incerto e la sua lenta scomparsa è stata etichettata come uno dei più grandi misteri degli ultimi tempi, anche se non mancano alcune ipotesi quali la mancanza di cibo per i giovani o il crescente inquinamento da microonde causato dalle torri dei telefoni cellulari.

Migrazioni: gli uccelli si orientano con le stelle?

Il Pettirosso e la leggenda (Parte I)

Pettirosso la leggenda natalizia (parte II)

La leggenda del Pettirosso (parte III)

Piante e social network

Telefonini et smartphone: allarme batteri…

Foto by Wikipedia

Altri spunti su…

Calendario della Luna Verde

Fonte

https://www.giornatemondiali.it/calendario/giornata-mondiale-del-passero/var/ri-2.l-L1

Sito Ufficiale

https://www.worldsparrowday.org/

#IlPassero