Insegnanti giornata mondiale a loro dedicata

Insegnanti

Insegnanti giornata mondiale in un Doodle

Insegnanti il 5 ottobre è la vostra giornata mondiale: lo certifica anche Google con uno dei suoi celebri Doodle.

Insegnanti la giornata mondiale è una celebrazione del lavoro di questa importantissima categoria istituita dall’Unesco – l’agenzia delle Nazioni Unite dedicata alla promozione di educazione, scienza e la cultura – in collaborazione con la federazione internazionale che raggruppa le sigle sindacali degli insegnanti.

Insegnanti perché il Doodle? Perché la grande G si è posta un obiettivo fondamentale: suscitare riflessioni sul ruolo dei professionisti della formazione, a maggior ragione nel 2020, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà che gli insegnanti di tutto il mondo hanno dovuto affrontare, lavorando in una situazione da allarme rosso dovuto alla pandemia da Corona Virus, alias Covid 19.

Insegnati la Giornata mondiale andò in scena per la prima volta nel 1994, allo scopo di commemorare la sottoscrizione delle Raccomandazioni targate Unesco sullo status di insegnante, definite la principale base di riferimento per i diritti e le responsabilità dei docenti a livello globale.

Insegnanti e la celebrazione: in occasione di questo appuntamento, che arriva un giorno dopo le celebrazioni di San Francesco e per la Giornata mondiale dedicata agli animali in diversi paesi vengono organizzate iniziative per ricordare l’importanza del loro ruolo, del loro lavoro e gli sforzi che in tutto il mondo si stanno facendo per migliorarne la condizione.

Unesco, in particolare, si propone di ribadire gli impegni della Agenda 2030 (adottata nel 2015 dall’Onu), gli obiettivi della quale sono anche lo sviluppo sostenibile, un’educazione di qualità, inclusiva e paritaria per garantire opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Insegnanti, il tema della Giornata mondiale del 2020 è gestire una crisi e immaginare un altro futuro, visto che mai come quest’anno è stato complicato il primo giorno di scuola, altro che quando si iniziava il primo ottobre

Il tema è stato spiegato nella nota ufficiale by Unesco: Oggi è il momento di riconoscere il ruolo degli insegnanti nel garantire che una generazione di studenti possa raggiungere il suo pieno potenziale, e l’importanza dell’educazione per la crescita economica e la coesione sociale durante e dopo la pandemia. Oggi è il momento di immaginare nuovamente l’educazione e raggiungere la nostra visione di uguaglianza di accesso per tutti i bambini e le bambine a un’educazione di qualità.

Corona Virus solo i numeri

Covid 19 percentuali di sopravvivenza

San Francesco patrono d’Italia

La Giornata Mondiale degli animali

Scuola primo giorno di lezione

Primo ottobre primo giorno di scuola

 

Fonti

https://www.ilvescovado.it/it/sezioni-25/dall-italia-e-dal-mondo-1041/5-ottobre-giornata-mondiale-degli-insegnanti-92778/article

https://tg24.sky.it/tecnologia/2020/10/05/google-doodle-insegnanti

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

#GIORNATAMONDIALEDEGLIINSEGNANTI