Isola di Pasqua il dado è tratto!

Isola di Pasqua

Isola di Pasqua giocata a dadi

L’Isola di Pasqua (territorio del Cile) è un’isola ricca di storia, arte e misteri: giochiamocela a dadi in sei mosse…

Detto che…

  • in lingua nativa si chiama Rapa Nui “grande isola/roccia”;
  • in lingua spagnola Isla de Pascua

Primo lancio (1): Geografia fisica – …  è uno degli insediamenti abitati più isolati del mondo… La sua forma ricorda vagamente quella di un triangolo rettangolo, con una lunghezza massima di 24 chilometri e una larghezza massima di 13 chilometri. Le tre elevazioni principali corrispondono a tre coni di vulcani spenti, il Rano Kau, il Maunga Puakatiki e il Maunga Terevaka (altezza di 509 metri il punto più elevato di tutta l’isola)… presenta un clima subtropicale con temperature medie che si aggirano intorno ai 21° e con uno sbalzo termico quasi nullo tra una stagione e l’altra… I mammiferi che vivono sull’isola quali cavalli, pecore, mucche e maiali sono tutti stati importati dagli uomini, come del resto è avvenuto anche per i ratti… al largo vivono grandi branchi di capodogli, probabilmente per via delle molte sorgenti sottomarine tuttora attive nei fondali oceanici di quella zona e che favoriscono, con la loro immissione di acqua calda, la prolificazione dei calamari dei quali si nutrono.

Secondo lancio (2): Storia – … Furono i polinesiani i primi a colonizzare quest’isola, probabilmente attorno all’800-900 d.C… Il primo europeo ad avvistare l’Isola di Pasqua fu presumibilmente il pirata Edward Davis nel 1687 ma non attraccò mai sull’isola. Il primo a sbarcare invece sull’isola fu l’olandese Jakob Roggeveen, la domenica di Pasqua 1722,

Carnevale, Pasqua e Luna e lunare (parte III)

motivo per il quale l’isola fu battezzata Isola di Pasqua. Fu James Cook il primo a sbarcare nuovamente sull’Isola di Pasqua il 14 marzo 1774… Il 9 settembre 1888 l’Isola di Pasqua fu annessa al Cile. Il governo cileno ritenne che l’isola fosse di importanza strategica per il Cile.

Terzo lancio (3): Moai – I grandi busti, con dimensioni variabili tra 5 e 10 metri di altezza, che si trovano sull’isola sono chiamati moai. Sull’isola esistono 638 moai, secondo le ricerche condotte da Sebastian Englert. Nonostante tali ricerche, il loro scopo non è noto con certezza…

Quarto lancio (4): Rongorongo – L’Isola di Pasqua è l’unica nell’area del Sud Pacifico ad aver sviluppato una scrittura propria, chiamata Rongorongo.
La scrittura Rongorongo non è stata decifrata completamente e per molti decenni è rimasta incompresa. Grazie agli studi condotti dal tedesco Thomas Barthel e alla scoperta di una tavoletta che riportava un calendario lunare, la cosiddetta tavoletta Mamari, è stato possibile decifrare parzialmente alcuni simboli. In tutto il mondo esistono 26 tavolette scritte in Rongorongo, delle quali solo una minima parte è stata tradotta.

Quinto lancio (5): Orongo e il culto dell’uomo uccello – … Ogni primavera 

Equinozio di primavera 20 o 21 marzo?

 

le singole tribù dell’isola sceglievano un guerriero che doveva partecipare al rito dell’uomo uccello. Il rito consisteva in una gara di forza e abilità: si partiva dal santuario di Orongo, ci si tuffava in mare dallo strapiombo del vulcano Rano Kao, si raggiungeva a nuoto – con il rischio di attacchi di squali – l’isolotto di Motu Nui, qui si raccoglieva il primo uovo lì deposto dalla sterna fuligginosa e lo si riportava a terra presso il Gran Sacerdote. Chi riusciva per primo a riportare un uovo

Uovo di Pasqua una mezza dozzina di spunti

indenne diveniva il nuovo uomo uccello fino alla primavera successiva, quando il rituale si ripeteva…

Liberamente tratto da https://it.wikipedia.org/wiki/Isola_di_Pasqua

English Wiki-Version

Latina Wiki-Versio

Spunti in Ligure

Spunti Piemontesi

Sesto lancio (6) – Le grotte e il mistero – Le origini vulcaniche dell’isola hanno fatto sì che questa disponga di un numero considerevole di grotteL’esatta collocazione delle singole grotte era un segreto ben protetto dai capi tribù, che tramandavano oralmente i riti da compiersi e i luoghi delle grotte a singoli membri della comunità. Alcune grotte erano anche usate per seppellire in alcuni casi i propri morti, come testimoniano ossa umane ritrovate…

 

 

RAPANUI ISOLA-PASQUA