Janggi gli scacchi coreani

Janggi gli scacchi coreani

Janggi gli scacchi coreani

Janggi gli scacchi coreani sono un gioco da tavolo di strategia.

Janggi gli scacchi coreani derivano dagli Xiangqi (i cosiddetti scacchi cinesi) e hanno molte somiglianze con questo gioco. Per esempio sono uguali la posizione iniziale dei pezzi e il tabellone 9 × 10; non è però presente il fiume che divide il tabellone orizzontalmente nel mezzo e che impedisce ad alcuni pezzi di passare dall’altra sponda del fiume scacchiera e/o tabellone.
I pezzi, tradizionalmente di forma ottagonale, sono costituiti da dischi contrassegnati con caratteri identificativi, sono posizionati sulle intersezioni delle linee.
I due schieramenti sono contraddistinti dai colori blu (o talvolta verde), che  muove per primo, contro rosso.
Su ogni lato orizzontale c’è il cosiddetto palazzo cioè 3 linee per 3 linee (cioè 9 posizioni) con quattro linee diagonali verso l’esterno dal centro che formano una “X”.

I pezzi de Janggi gli scacchi coreani sono i seguenti:

  • Generale militare (che ricorda il Re degli Sacchi occidentali). Rappresentano gli stati rivali di Han e Chu che hanno combattuto per il potere in epoca storica.
  • Guardia ovvero funzionari del governo civile (cioè membri del consiglio al servizio del comandante in capo). Sono due, posizionate a sinistra e a destra del generale, si muovo di un passo per turno lungo le linee segnate nel palazzo che non possono abbandonare.
  • Cavallo che si muove di un passo ortogonalmente e poi di uno in diagonale verso l’esterno, senza saltare.
  • Elefante posizionato a sinistra e a destra delle guardie. Si muove di un punto ortogonalmente seguito da due punti in diagonale dal suopunto di partenza, terminando sull’angolo opposto di un ipotetico rettangolo 2 × 3. Come il cavallo non può saltare. 
  • Carro e/o Torre che si muove e cattura proprio come la torre negli scacchi occidentali in linea retta in orizzontale o in verticale. Inoltre può muoversi lungo le linee diagonali all’interno di entrambi i palazzi, ma solo in linea retta. Iniziano il gioco negli angoli e sono il pezzo più potente del gioco.
  • Cannone. Due per giocatore, sono posizionati sulla fila dietro i soldati e direttamente di fronte ai cavalli (se i cavalli sono messi nel dossier accanto ai carri). Si muovono saltando un altro pezzo in orizzontale o in verticale (amico o nemico). Possono anche muoversi o catturare in diagonale lungo le linee diagonali in entrambi i palazzi, a condizione che ci sia un pezzo al centro.
  • Soldato. Ciascun giocatore ha cinque soldati, inizialmente posti su punti alternati. A differenza dei pedoni degli scacchi occidentali, si muovono e catturano un punto in avanti o lateralmente. Non esiste promozione: Infatti, una volta raggiunta la fine del tabellone possono spostarsi solo lateralmente ma anche di un punto in diagonale in avanti quando si trovano all’interno del palazzo nemico.

Per le corrispondenze fra i pezzi degli Janggi gli scacchi coreani vedi tabella tratta da https://es.wikipedia.org/wiki/Janggi

La partita at Janggi gli scacchi coreani si vince dando scacco matto al generale avversario. Questa mossa si chiama Woetong.

English version @ https://en.wikipedia.org/wiki/Janggi

Per ulteriori informazioni e/o spunti vedi anche http://www.corea.it/janggi.htm

Ispirato by Giochi di Alfonso

https://www.facebook.com/GiochiAlfonso

Altri spunti dal nostro blog:

Scacchi Birmani Burma Chess Sittuyin 

Scacchi Marsigliesi rivisti e scorretti

Napoleone e Scacchi amore difficile (Parte I)

Napoleone e gli Scacchi fu amore (parte II)?

Scacchi e leggende: in un regno lontano lontano… (parte I)

Scacchi e leggenda: in un regno lontano lontano… (parte II)

Photo by Wikipedia

How to Play Janggi: The Chess of Korea