La Festa del Papà in data 19 marzo

La Festa del Papà

Festa del Papà addì 19 marzo

La Festa del Papà on the air il 19 marzo, ma qual è il vero significato della festa in Italia e nel mondo?
La festa dei papà non conosce confini geografici, si festeggia in tutto il mondo, anche se con date diverse. In Italia, per esempio, cade il 19 marzo, data che coincide, secondo la tradizione cattolica, con il giorno dedicato a San Giuseppe, uomo che crebbe Gesù e che fu esempio di padre e marito modello.

San Giuseppe il protettore dei Papà

Come in Italia, anche in Spagna, Portogallo, Andorra, Liecthenstein, Honduras, Bolivia e nel Canton Ticino (in Svizzera) la festa del papà cade proprio in occasione della ricorrenza religiosa di San Giuseppe, ovvero il 19 marzo che, nel lontano 1871 la Chiesa Cattolica aveva già proclamato protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa universale. 

La maggior parte dei paesi nel mondo segue però la tradizione di derivazione statunitense, dove la Festa del Papà si festeggia in una data variabile corrispondente alla terza domenica di giugno.
Si tratta di una differenza già vista per la festa della Mamma…

Festa della Mamma: sfida sul Web

oppure della Donna.

8 marzo Festa della Donna

Ma non è tutto: in altri Paesi, la Festa del Papà si celebra a seconda del significato che le è dato in base alla tradizione locale: un esempio, per tutti, nel lontano Oriente: in Thailandia cade il 5 dicembre, data di nascita del sovrano  Rama XI , scomparso nel 2016 e considerato il padre della nazione sud est asiatica. Ma il calendario delle celebrazioni del Papà, in tutto il globo, copre di fatto tutti e 12 i mesi, andando dal 6 gennaio

Sei Re Magi e Guerre Stellari

della Serbia, toccando, il 21 giugno, Egitto, Giordania, Libano, Uganda, Siria, per approdare in Bulgaria il 26 dicembre, nel Boxing Day…

Boxing day 26 dicembre

Ma torniamo indietro nel tempo: i primi a celebrare il giorno di San Giuseppe furono i monaci Benedettini nell’anno 1030, seguiti dai Servi di Maria nel 1324 e dai Francescani nel 1399.

È però con Papa Sisto IV, nel 1479 per la precisione, che la data entra a tutti gli effetti nel calendario.

Promossa per ricordare tutti i Padri e i Papà, il loro coraggio e la loro determinazione in famiglia, la festa di marzo sarà poi estesa a tutta la Chiesa, a partire dal 1621 sotto il papato di Gregorio XV.

Dal 1968 al 1977, in Italia, questa data diventa una festa nazionale anche agli effetti civili che contempla perfino la chiusura delle scuole e degli uffici pubblici, dando un benaugurante via alle feste di Primavera.

Equinozio di primavera 20 o 21 marzo?

Nonostante la proposta di ripristinarla, a oggi resta solo il giorno in cui, bambini e mamme amano dedicare al proprio Padre, Papà e compagno pensierini e donare piccoli regali e lavoretti.

Fonti

https://it.wikipedia.org/wiki/Festa_del_pap%C3%A0

https://www.controcampus.it/2019/03/significato-della-festa-del-papa-storia-e-origini-del-19-marzo/

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite 

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

3 creazioni fai da te per la #festadelpapà