La leggenda del Pettirosso (parte III)

La leggenda

La leggenda del Pettirosso (parte III)

La leggenda del pettirosso è un lungo viaggio che parte dalla Creazione – Genesi per arrivare fino a Pasqua, transitando per il Santo Natale e il presepe.

http://luigialfonsoviazzo.altervista.org/presepe-e-albero-di-natale-la-storia-vera/

Al tempo della Creazione del mondo, secondo questa versione del mito, una delle tante come abbiamo visto, il nostro Signore diede vita agli animali perché abbellissero la natura e tenessero compagnia agli esseri umani. Il Creatore in questo modo, per molti giorni, fu impegnato a popolare il Creato con asini, tigri, cani, gatti ecc. Dopo le macro creazioni, un giorno passò alle micro creazioni e così diede vita a un simpatico e allegro uccellino grigio al quale diede il nome di Pettirosso prima di farlo volare verso le nubi.

Il nostro pettirosso

Il Pettirosso e la leggenda (Parte I)

preso dall’entusiasmo iniziò a volteggiare e ad ammirare il Creato in ogni anfratto. Ma quando sorvolò uno specchio d’acqua si rimirò, come un Narciso ante litteram, e però si vide tutto grigio… 

Allora, in preda alla curiosità e ai dubbi, tornò dal Creatore per chiedere spiegazioni. La risposta criptica, ricevuta, fu che avrebbe dovuto meritarsi il nome a lui assegnato. E così dubbioso e inquieto tornò alle sue solite attività quotidiane.

Passò il tempo e le ere geologiche si susseguirono pietra dopo pietra, strato dopo strato. Ma il nostro, nonostante un melodioso canto, capace di allietare e rallegrare tutte le creature del Mondo, rimaneva inesorabilmente grigio…

Una notte però il Pettirosso scorse in cielo una stella mai vista prima…

Cometa o Stella di Natale?

e una lunga processione di umani diretta verso una mangiatoia dove c’erano una coppia di genitori, un bue, un asinello e un bambinello…

E qui la storia si rinsalda con…

Pettirosso la leggenda natalizia (parte II)

(Fine?)

Fonte

http://www.reportageonline.it/aspettando-natale-la-leggenda-del-pettirosso/

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite via Instagram

Un racconto di Natale di Paolo Paron Leggenda del Pettirosso