La Sentinella 2001 Odissea nello spazio il prequel

La Sentinella

La Sentinella il Racconto

La Sentinella è un racconto scritto da Arthur Charles Clarke nel 1951.
La sentinella, pubblicato per la prima volta in Italia, nel 1967, nell’antologia Odissea nello spazio, a cura di Edizioni dello Scorpione, è ambientato sulla Luna

Poesia e Luna con Eclissi

e ci narra una vicenda che si svolge nel 1996 (un anno del lontano futuro rispetto a quello di stesura del racconto); in quell’epoca l’umanità ha stabilito una presenza permanente sulla Luna e ne sta esplorando tutta la superficie. La Sentinella può quindi essere considerata, in un certo senso, una versione romanzata e anticipata delle (allora) future missioni Apollo.

Apollo missioni da 8 alla 17…

Durante una passeggiata selenica, all’interno del Mare Crisium grande distesa basaltica scambiata per via del colore scuro dai primi osservatori con il loro telescopio,

Telescopio il primo acquisto

come un mare colmo d’acqua, alcuni esploratori notano uno strano scintillio in lontananza. Recatisi a controllare, scoprono che è causato da una piramide di cristallo di natura chiaramente artificiale, protetta da uno scudo impenetrabile di energia.
Dopo circa vent’anni di inutili tentativi di accesso al misterioso manufatto, lo schermo viene finalmente infranto grazie a una esplosione nucleare, e la piramide si rivela frutto di una tecnologia avanzatissima; probabilmente si tratta un radiofaro lasciato sulla Luna

Luna e Saturno giganti in cielo

da esploratori alieni milioni di anni prima, per segnalare loro se e quando sul pianeta sottostante, la Terra, dove la vita era ancora agli albori, sarebbe nata una specie abbastanza evoluta da padroneggiare le due maggiori sfide che si presentano a una razza intelligente, il volo spaziale e l’energia atomica.
Spezzato lo scudo, il segnale che la piramide inviava nel cosmo si è spento: ora all’umanità non resta che scrutare il cielo in attesa dell’arrivo dei suoi costruttori, se ancora esistono, e tormentarsi nel dubbio se quella razza aliena,

Economia, alieni e crisi globali

vecchia di milioni di anni e molto più antica dell’umanità, si presenterà ai terrestri ancora infante e verrà in pace oppure avrà ben altre, bellicose intenzioni.

La sentinella costituirà il prequel di 2001 Odissea nello Spazio, il film pellicola cult a cura di Stanley Kubrick che prendendo spunto da questo racconto realizzerà un vero e proprio capolavoro del cinema, la cui sceneggiatura sarà a cura di Clarke.
E 2001 Odissea nello Spazio sarà il titolo della novelization, sempre a cura di Arthur Charles Clarke della pellicola. Da qui nasceranno le idee per altri tre romanzi e un’altra pellicola.
Ma questa è un’altra storia…
(continua)

Fonti

Link

https://it.m.wikipedia.org/wiki/La_sentinella_(racconto)

Chiacchiere Lunatiche: nuova pagina

English Wiki version

https://en.wikipedia.org/wiki/The_Sentinel_(short_story)

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite – via Instagram

Le Profezie della Fantascienza – Arthur C. Clarke (documentario)