Luna colorata e bimbi

Luna colorata e bimbiLuna colorata e bimbi: un arcobaleno di emozioni

Luna colorata e bimbi: il video di un progetto pilota di una conferenza a dimensione di bambino (ma anche dei meno piccini, fino ad arrivare ai grandicelli e grandi).
Ideato e progettato per una manifestazione organizzata in occasione del 50° anniversario dallo sbarco sulla Luna da parte delle missioni Apollo, nell’oramai lontano 20 luglio 1969.
Come spunto il mese lunare lungo 29 giorni e, per ogni giorno, uno spunto; gli spunti sono suddivisi in 4 gruppi.
Di seguito la spiegazione:

Luna 30 e lode: un divertente viaggio nel cosmo Un video (anteprima di una conferenza) interamente dedicat alla Luna: il nostro unico satellite naturale, l’oggetto celeste più vicino a noi ma ancora ricco di mistero e dal fascino immortale. Seguiremo insieme il mese lunare con le fasi che lo accompagnano giorno dopo giorno. Sarà suddiviso in quattro moduli:

  • L’arcobaleno della Luna con i suoi colori personalizzati (numeri da 0 a 6): – Luna nera (eclissi di Sole) – Luna Rossa (eclissi di Luna) – Luna Rosa (miti e leggende) – Luna Gialla (TLP – il mistero dei fenomeni lunari transienti) – Luna Blu (fra astronomia e cultura popolare) – Luna trasparente (il compagno immaginario della Luna) – Luna Grigia (le nubi nello spazio e i satelliti artificiali, tutti “cugini” della Luna)
    Luna Rossa
  • Le missioni Apollo (numeri da 7 a 21), ognuna di queste missioni verrà approfondita partendo da un tema legato all’infanzia e alla crescita.
    Missioni Apollo
  • La Luna nell’immaginario collettivo e cultura popolare (da 22 a 27), per sfatare presunte credenze scientifiche; spazio quindi a Luna Verde (presunti influssi su frutteto, orto, giardino, cantina fra credenze e realtà), Luna Offuscata (lato meteorologico) e ancora Luna Nera (leggende sul lato oscuro del nostro satellite).
    Luna Verde
  • Fasi Lunari, numeri e Giochi (da 28 a 29); 28 è il numero multiplo di 4, il numero di giorni di 4 settimane oltreché le pedine di uno dei giochi più popolari del Globo: il Domino; ispirato alla identità quadrupla della Luna, viene presentato un nuovo gioco che mixa Dama, Dama Cinese e (appunto) Domino. al quale possono giocare 2 oppure (ovviamente) 4 giocatori.
    I Giochi di Alfonso

Opere ispirate al video

Calendario della Luna Verde

Le Nebbie di Plutone

Fabole

Errori Temporali

Luna colori Bimbi