Luna colorata e bimbi

Luna colorata e bimbiLuna colorata e bimbi: un arcobaleno di emozioni

Luna colorata e bimbi: il video di un progetto pilota di una conferenza a dimensione di bambino (ma anche dei meno piccini, fino ad arrivare ai grandicelli e grandi).
Ideato e progettato per una manifestazione organizzata in occasione del 50° anniversario dallo sbarco sulla Luna da parte delle missioni Apollo, nell’oramai lontano 20 luglio 1969.
Come spunto il mese lunare lungo 29 giorni e, per ogni giorno, uno spunto; gli spunti sono suddivisi in 4 gruppi.
Di seguito la spiegazione:

Luna 30 e lode: un divertente viaggio nel cosmo Un video (anteprima di una conferenza) interamente dedicat alla Luna: il nostro unico satellite naturale, l’oggetto celeste più vicino a noi ma ancora ricco di mistero e dal fascino immortale. Seguiremo insieme il mese lunare con le fasi che lo accompagnano giorno dopo giorno. Sarà suddiviso in quattro moduli:

  • L’arcobaleno della Luna con i suoi colori personalizzati (numeri da 0 a 6): – Luna nera (eclissi di Sole) – Luna Rossa (eclissi di Luna) – Luna Rosa (miti e leggende) – Luna Gialla (TLP – il mistero dei fenomeni lunari transienti) – Luna Blu (fra astronomia e cultura popolare) – Luna trasparente (il compagno immaginario della Luna) – Luna Grigia (le nubi nello spazio e i satelliti artificiali, tutti “cugini” della Luna)
    Luna Rossa
  • Le missioni Apollo (numeri da 7 a 21), ognuna di queste missioni verrà approfondita partendo da un tema legato all’infanzia e alla crescita.
    Missioni Apollo
  • La Luna nell’immaginario collettivo e cultura popolare (da 22 a 27), per sfatare presunte credenze scientifiche; spazio quindi a Luna Verde (presunti influssi su frutteto, orto, giardino, cantina fra credenze e realtà), Luna Offuscata (lato meteorologico) e ancora Luna Nera (leggende sul lato oscuro del nostro satellite).
    Luna Verde
  • Fasi Lunari, numeri e Giochi (da 28 a 29); 28 è il numero multiplo di 4, il numero di giorni di 4 settimane oltreché le pedine di uno dei giochi più popolari del Globo: il Domino; ispirato alla identità quadrupla della Luna, viene presentato un nuovo gioco che mixa Dama, Dama Cinese e (appunto) Domino. al quale possono giocare 2 oppure (ovviamente) 4 giocatori.
    I Giochi di Alfonso

Opere ispirate al video

Calendario della Luna Verde

Le Nebbie di Plutone

Fabole

Errori Temporali

Luna colori Bimbi

Precedente Tom Tom Club rock star virtuali Successivo Apollo 18 tris anche fantascienza