Luna Gialla e Tlp

Luna Gialla

Luna Gialla o in Giallo et Tlp

Luna Gialla e tutti i colori della Luna. Ma perché parliamo di Luna Gialla? Numerose osservazioni, effettuate da astrofili ed astronomi, avrebbero messo in luce la presenza dei cosiddetti Tlp, ovvero i Fenomeni Transitori (o Transienti) Lunari.

I Tlp, che hanno breve durata, sono aumenti improvvisi di albedo (la quantità di luce riflessa dalla superficie lunare). Altri fenomeni temporanei sono improvvisi offuscamenti della superficie (come se si levassero nubi di gas) o ancora repentini mutamenti di colore della stessa. Ma non c’entra, almeno questa volta, la Luna Blu.

Luna Blu – Blue Moon astronomia o leggenda?

Altri fenomeni strani potrebbero essere dovuti agli impatti sulla superficie lunare di meteoriti.

I Tlp sembrerebbero verificarsi più spesso quando la Luna si trova in prossimità del Perigeo (il punto della sua orbita più vicino al nostro pianeta), quando l’attrazione terrestre è maggiore.
Questa prossimità provocherebbe dei lunamoti (terremoti lunari) collegati ai fenomeni transeunti.

Da tenere d’occhio, per osservarli, i crateri di Aristarco, Alfonso, Platone, Gassendi e il Mare delle Crisi (interessato da nebbie e macchie chiare) con il binocolo ma soprattutto con il telescopio.

Luna e binocolo più telescopio

Attenzione però a non confondere Tlp con illusioni dovute alle mutevoli condizioni di luce  (esempio l’inclinazione dei raggi solari) o ancora ad effetti creati dall’atmosfera terrestre.

Vale la pena comunque ricordare che la Luna non è un compartimento stagno. Possono cadervi meteoriti, ma anche le tempeste solari, con i loro bombardamenti di particelle atomiche, sono in grado di provocare sulla superficie selenica particolari fenomeni di fluorescenza, movimenti sismici, aprire crepacci o provocare crolli nel terreno, i gas possono sollevare polveri dal suolo, ma anche la stesso cambio di temperatura (si passa dai +117° C al Sole nella zona equatoriale ai -63° C in ombra) potrebbe causare fenomeni geologici unitamente all’azione della gravità.

Dedicato a chi pensava non ci fossero più segreti sulla Luna dopo le… Missioni Apollo.

Apollo missioni da 8 alla 17…

English Version

Curiosità Liguri

Spunti Piemontesi 

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P 8 Lite

Plato Crater & Transient Lunar Phenomenon