Luna gigante in cielo?

Luna GiganteLuna gigante effetto ottico?

Luna gigante falso mito? Quante volte abbiamo sentito dire:  “La Luna è più grande quando sorge di quando è alta in cielo”; oppure: “Ho visto la Luna in Africa ed è più grande che alle nostre latitudini”.
Verità? Illusione? Leggende metropolitane?

Facciamo un po’ di ordine riguardo all’aspetto del nostro (unico) satellite naturale, riguardo al quale quest’anno cade il 50esimo del primo sbarco umano a cura delle Missioni Apollo.

Apollo missioni da 8 alla 17…

  • La Luna ci appare (ci sembra) più grande quando è bassa sull’orizzonte semplicemente perché la confrontiamo con oggetti della nostra realtà quotidiana dei quali conosciamo le dimensioni (palazzi, alberi, montagne, colline ecc).Quando è alta in cielo sembra fluttuare in un mare magnum (e cosmico) senza riferimenti vicini e conosciuti; addirittura, causa effetti e leggi ottiche, oltre a rifrazioni atmosferiche, il diametro apparente quando Selene è alta in cielo è addirittura più ampio di quando è bassa sull’orizzonte!
  • Luna in Africa: il cielo del continente nero causa assenza di inquinamento luminoso (al quale purtroppo siamo abituati) causa la sua oscurità ci sembra più vicino, più incombente. E insieme ad esso gli oggetti che lo popolano (Luna in primis).

Ma facciamo un salto nella fantascienza, lasciando da parte fake news e leggende metropolitane, quali per esempio quelle legate alla Luna Nera.  

Luna nera, carta d’identità

Se il satellite naturale della Terra, al secolo la Luna, e il più conosciuto di quelli artificiali, ovvero lss International Station si scambiassero il posto… che cosa succederebbe? Beh la Stazione… boh… ma la Luna diventerebbe un vero colosso capace di eclissare quasi ogni giorno il Sole. Tralasciando le maree che sarebbe capace di sollevare, lo spettacolo sarebbe davvero degno di nota… senza dover scomodare una seconda (presunta) Luna.

Luna fantasma o Luna grigia?

Se la Luna fosse alla stessa distanza della ISS

https://youtu.be/1vQ4qMcaQJo

Spunti Liguri

Curiosità Piemontesi

Photo by Luigi Viazzo with Nokia C6