Marte e bufale spaziali

Marte e bufale storia infinita (?)

Marte e bufale: niente di nuovo sul fronte occidentale (così si potrebbe dire parafrasando il grande romanzo di Erich Maria Remarque).
Battute, corsi e ricorsi storici a parte, il nostro amico (?) pianeta rosso,per un motivo o per l’altro, vedi omini verdi, marziani, divinità o Vulcani olimpici…
La storia è lunga e lastricata di tragedie, gag, humor e leggende metropolitane.
Da sempre il suo colore rosso (sangue e/o cremisi) ha suscitato interesse, paure e fascino…
Come detto, passando dall’antica Grecia ai moderni telescopi, c’è un trait d’union legato alla presenza, in Grecia (come sul suolo marziano) del Monte Olimpo, sede in Terra, per gli antichi, delle divinità del pantheon greco/romano e fra le sabbie rosse del vulcano/monte più alto del nostro Sistema Solare….

Vulcano dall’Olimpo a Star Trek

Monte Olimpo Vulcano (6/2) da Marte con eruzione…

è sempre sulla cresta dell’onda.

Marte e bufale un ricordo personale
Una mattina, nell’agosto del 2003, mentre ero alla guida della mia auto sentii al giornale radio (non ricordo di quale emittente) come in forza della grande opposizione il pianeta Marte si sarebbe avvicinato alla Terra alla distanza minima di 55.000 chilometri… (e non 55 milioni di km) quasi un ottavo della distanza che ci separa dalla Luna…

Luna gigante in cielo?

Solo per un attimo, prima  di riavermi, pensai all’effetto mareale che tale vicinanza (da parte di un oggetto il cui diametro è doppio di quello selenico) avrebbe comportato…

Luna e Saturno giganti in cielo

Marte e bufale quindi… Marte fortissimamente Marte. Ci sono pochi luoghi e oggetti astronomici che hanno colpito l’immaginario collettivo come il pianeta rosso. E che, sopratutto, hanno dato il la a tanti romanzi e racconti di fantascienza. Canali, vegetazione a dir poco rigogliosa, memorabilia di ogni genere. Invece ciò che ci hanno mostrato le sonde è uno sterminato deserto rosso. Ma siamo sicuri che sia davvero privo di fascino?

In ogni caso… ecco l’ultima (?) puntata (solo in ordine di tempo sia chiaro). Qualche giorno fa un’amica mi ha fermato e chiesto, sapendo che sono appassionato di astronomia: “Ma che cosa succede con Marte il prossimo 26 luglio?”. “Boh nulla, che io sappia, ma mi documento” (è stata la mia riposta). Detto che il 26 luglio era invece 27 agosto… ecce ennesima tappa de Marte e bufale.

27 agosto 2019 Marte et Luna

Per altri step su Marte e bufale…

Orson Welles et invasione

English version

“La guerra dei mondi” – Invasione degli UFO CBS di O. Welles