Mercatini di Natale questa è la storia vera

Mercatini di Natale
Mercatini di Natale e dintorni…

Mercatini di Natale come e dove sono nati? Anche sulla genesi di questi tradizionali appuntamenti targati feste natalizie ci sono fonti e interpretazioni discordanti.

Mercatini di Natale Fonte 1

La nascita dei mercatini di Natale pare abbia avuto origine attorno al 1400 nei territori compresi tra la Germania e l’Alsazia. Il primo mercatino della storia avrebbe avuto luogo a Dresda, il lunedì precedente il Natale dell’anno 1434 (oppure secondo taluni @ Norimberga). Qui i migliori artigiani locali si davano appuntamento per esporre i loro lavori che richiamavano la natività e l’avvento. Un tempo riservate a un’élite danaroso nel tempo l’interesse verso queste mostre artigiane crebbe fino a espandersi in quasi tutto il paese.

Mercatini di Natale Fonte 2

La città di Strasburgo (Alsazia) ospiterebbe (dal 28 Novembre al 31 Dicembre), da circa 500 anni  il più antico mercatino di Natale del mondo, il “Christkindelsmärik” (in italiano mercato di Gesù Bambino). Ma non è tutto: questa tradizione infatti, risalerebbe addirittura all’epoca del Sacro Romano Impero Germanico, in particolare al giorno della festa di San Nicola in cui venivano distribuiti regali ai bambini.

San Nicola e Babbo Natale? (parte I)

Babbo Natale – San Nicola (parte II)

Babbo Natale Rosso già San Nicola (III)

Va ricordato come nel periodo natalizio a Strasburgo arrivino milioni di visitatori per  ammirare la cosiddetta Strada della Luce, tracciata da un’illuminazione tra le più brillanti d’Europa e l’abete più alto d’Europa (30 metri circa) capace di illumina il centro della città.

Mercatini di Natale cambio di nome

Il nome Christkindlmarkt ovvero Mercatino del Bambino Gesù (conosciuti anche come Weihnachtsmarkt ovvero Mercatino dell’Avvento) sia nato in seguito alla Riforma Protestante (1517). La riforma, infatti, sancì l’abbandono del culto dei santi. I Mercatini di Natale originari portavano infatti, come detto sopra, il nome di Mercatino di San Nicola, essendo organizzati intorno alla festa del santo (6 dicembre). In seguito furono dedicati al Bambin Gesù.

Mercatini di Natale in Italia

Gli anni novanta del XX secolo hanno dato il la alla grande diffusione dei mercatini di Natale nelle numerose città europee e proprio in quegli anni ha preso il via quello che oggi viene considerato il più importante della Penisola @ Bolzano. Da lì a macchia d’olio sono diventati una grande attrazione turistica per milioni di visitatori alla ricerca di prodotti quali statuette di legno per il presepe, addobbi natalizi per la casa, dolciumi, prelibatezza gastronomiche ecc. Dalla città altoatesina, infatti,  i Mercatini Natalizi si sono diffusi nelle località finitime quali Brunico, Bressanone, Vipiteno e Merano, dando vita al così detto percorso 5 stelle. In seguito la tradizione si è allargata in tutto il Trentino Alto Adige e poi, estendendosi in tutto l’arco Alpino, hanno finito per coinvolgere località del Piemonte e della Valle d’Aosta, inserendosi nelle tradizioni storiche locali, per approdare alle fiere e le piazze delle grandi città.

Mercatini di Natale e oltre

Fino a tempi piuttosto recenti, infatti, il Mercatino di Natale terminava il 24 dicembre mantenendo la sua stretta connotazione di Mercatino del periodo dell’Avvento. In seguito però al grande successo commerciale alcuni mercatini sono stati prolungati sino al 1 gennaio o addirittura al 6 gennaio.
In alcune località, come per esempio a Vienna, si è registrata la differenziazione fra Mercatino dell’Avvento e Mercatino di Capodanno che ovviamente chiude i battenti a inizio dell’anno nuovo.

News e spunti ulteriori su…

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite

Mercatini di Natale di Bolzano 2019: tutto quello che c’è da sapere.