Mercoledì delle Ceneri finisce il Carnevale

Mercoledì delle Ceneri

Mercoledì delle Ceneri cala il sipario

Mercoledì delle Ceneri inizia la Quaresima e arriva lo stop al Carnevale Romano, perché quello Ambrosiano andrà avanti fino a sabato 29.

Carnevale Romano e Carnevale Ambrosiano

Mercoledì delle Ceneri: il Significato 
Mercoledì delle Ceneri, ovvero Feria quarta cinerum, in latino, sono una giornata, un concetto strettamente legati alla Quaresima

Avvento Ambrosiano e Avvento Romano

oltreché al Carnevale del quale rappresentano la fine e sul quale fanno calare il sipario. 

Carnevale e date come calcolarle?

Il tenore di questa ricorrenza, prevista nelle Chiese cattoliche di rito romano e in molte Chiese protestanti, è di stampo prettamente penitenziale.
A conferma, quanto dicevano i sacerdoti, fino alla modifica apportata dal Concilio Vaticano II, ovvero Con il sudore della fronte mangerai il pane; finché tornerai alla terra, perché da essa sei stato tratto: polvere tu sei e in polvere tornerai!
Oggi, nelle chiese aperte al pubblico vista l’emergenza Corona Virus, i fedeli ascolteranno Convertitevi e credete al Vangelo, al momento dell’Eucarestia, e con queste parole inizierà il cammino che porterà alla Pasqua.

Uovo di Pasqua una mezza dozzina di spunti

Detto che le ceneri in realtà possono essere imposte ai fedeli ogni mercoledì fino alla Pasqua, e che il passo del Vangelo letto è quello in cui Gesù dice ai suoi discepoli:
E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipòcriti, che assumono un’aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu digiuni, profumati la testa e lavati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

Come sono fatte le Ceneri?
Le Ceneri, imposte durante la celebrazione, sono ricavate bruciando gli ulivi benedetti ormai secchi della precedente domenica delle Palme. Di anno in anno vengono quindi bruciati i rametti per ricavare delle Ceneri benedette da imporre, l’anno successivo, sul capo dei fedeli.

Il digiuno
I giorni di digiuno dell’anno liturgico cattolico sono due. Oltre al Mercoledì delle Ceneri, il Venerdì Santo. Va sottolineato, però, che non si tratta di un digiuno totale; ammesso, infatti, consumare un pasto che però deve essere leggero e non prevedere la presenza della carne.

Fonte
https://www.pianetadonna.it/notizie/attualita/mercoledi-delle-ceneri.html

Photo by Wikipedia

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

Dal mercoledì delle Ceneri alla Pasqua