Montagna giornata internazionale 11 dicembre

Montagna giornata internazionaleMontagna giornata internazionale per la salvaguardia

Montagna giornata internazionale oggi 11 dicembre 2020 anno bisesto. Patrocinata dall’Assemblea delle Nazioni Unite, la ricorrenza, come stabilito dall’Onu in occasione dell’Anno Internazionale delle Montagne nel 2002, si propone come obiettivo di porre l’attenzione di Paesi membri sull’importanza dell’ambiente montano.

Montagna e Onu: compito della Fao (Food and Agriculture Organization) agenzia che coordina e organizza le celebrazioni per conto delle Nazioni Unite, ha il compito di divulgarla a livello globale. Il responsabile per questo compito è, in particolare, è il Watershed Management and Mountains program del Dipartimento delle Foreste.

Montagna (ambiente montano of course), va ricordato, da una parte sono un ecosistema fragile, dall’altra, va sottolineato, svolgono un ruolo chiave nello sviluppo di un’economica sostenibile. Tutto ciò alla luce del fatto che, grazie alle montagne, trovano sostentamento 915 milioni di abitanti delle zone montuose, e, anche se pur indirettamente, i miliardi di persone che popolano le aree circostanti.

E, last but not least, proprio dalle montagne proviene dal 60 all’80% dell’acqua potabile. L’oro blu, quindi, trova la sua fonte inesauribile (?) proprio in montagna. Non bisogna dimenticare, infatti, che senza questa risorsa, non è solo il motore primo di progetti come l’auto a idrogeno oppure al centro di bufale 2.0 come quella targata Monossido di Idrogeno… ma una risorsa fondamentale (e quindi da non sprecare) per eliminare fame e povertà.

Nata nel solco di altre giornate internazionali by Onu, vedi per esempio la Giornata Mondiale dell’Habitat ecco un breve excursus sulla storia della Giornata internazionale dedicata Montagna che affonda le sue radici nel 1992, quando fu adottato il capitolo 13 dell’Agenda 21, in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite su ambiente e sviluppo.
Dieci anni dopo, vista la crescente importanza e potenziale fragilità dell’ambiente montano, l’Onu dichiarò il 2002 anno internazionale delle montagne.
In tale occasione, l’Onu decisa di designare l’11 dicembre di ogni anno Giornata internazionale della montagna.
Tale celebrazione e ricorrenza cade in un momento davvero particolare, legato alla Pandemia in corso targata Covid 19, alias Corona Virus, che ha messo in ginocchio vari settori dell’economia tra i quali il turismo da decenni fonte di ricchezza e sostentamento per gli abitanti delle zone montane.

Anno bisestile 2020 anno Domini

Auto a idrogeno un sogno di vapore acqueo…

Monossido di diidrogeno allarme!

Giornata Mondiale Habitat

Covid 19 percentuali di sopravvivenza

Corona Virus solo i numeri

News e spunti ulteriori su…

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite 

Fonte

Gran Sasso: Altopiano del Voltigno – Il Bilanciamento del bianco – Giornata mondiale della montagna