Napoleone e le carte: un Solitario fantasma?

Napoleone e le carteNapoleone e le carte: c’è addirittura un Solitario fantasma?

Napoleone e le carte e… in generale (in tutti i sensi) o in Generale… con i giochi: quale fu il rapporto?
Come abbiamo visto, la fama di Napoleone ha fatto sì che, nonostante fosse un giocatore di scacchi poco più che mediocre, nel tempo siano fioccati/emersi report di partite giocate dal generale/imperatore francese/corso.
E basta digitare su Google, Yahoo, Bing etc Napoleone e scacchi per trovare decine di risultati e schede di match più o meno reali come testimoniato dai post.

Napoleone e Scacchi amore difficile (Parte I)

Napoleone e gli Scacchi fu amore (parte II)?

E se da una parte sembra che Napoleone preferisse la Dama, dall’altra è assolutamente assodato come fosse un grande appassionato di giochi di carte, in particolare del Solitario che pende il nome da lui, ovvero il Solitario di Napoleone (vedi post).

Napoleone e le Carte: un amore Solitario?

Ma anche in questo caso, storia,leggenda (metropolitana o meno che sia) ha colpito ancora.
Infatti, viene spesso associato all’Imperatore, un solitario che con lui, almeno apparentemente, non ha nulla a che fare: ovvero il solitario Klondike.
Considerato da molti il Solitario (con la s maiuscola), ha ricevuto una nuova spinta e nuovo vigore con l’avvento delle app. Grazie infatti alle applicazioni lo si può trovare in versioni scaricabili su smartphone e tablet su tutto i market (Google/Android oppure Apple/iTunes).

Per le regole, la storia, le curiosità e le modalità di gioco di questo solitario si può fare tranquillamente riferimento alla pagina dedicata by Wikipedia.

Prima di concludere questa serie di post dedicati a Napoleone, qualche curiosità.
In perfetto Stile Settimana Enigmistica, ecco un perfetto “Lo sapevate che”

  1. a Napoleone è stata dedicata una specie di costellazione in perfetto stile massonico a Napoli? 
  2. Napoleone e Nelson si sono contesi oltre che territori e aree marine anche una plaga celeste, addirittura una costellazione, o meglio una porzione di un costellazione (un asterismo)?
  3. Che esiste un luogo (terrestre) dove la Stella di Napoleone iniziò a eclissarsi in maniera sensibile?
  4. E che l’Astro di Napoleone si spense definitivamente in un’isola che porta il nome di un personaggio storico (?) mitologico collegato a una costellazione dello Zodiaco (I Gemelli)?

Trailer di lancio Solitario Klondike UHD

Ispirato by Il Gioco del Futuro

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite