Novembre o Estate di San Martino?

Novembre

Novembre o Estate di San Martino? Questo il dilemma

Novembre alias Estate di San Martino è una poesia a cura di Giovanni Pascoli e inserita nella raccolta Myricae (prima edizione 1891). Novembre sì, ma perché abbiamo detto alias San Martino? Perché novembre, a dire il vero, in origine era intitolata San Martino come l’omonima poesia di Giosuè Carducci.

Novembre coordinate spazio temporali della poesia: corre, per Pascoli, l’11/11, data nella quale va in scena la cosiddetta Estate di San Martino, ma l’atmosfera non è gioiosa: la luce e la gioia presenti nell’aria non trovano risposta nel contesto naturale: il panorama rimanda l’eco e il riflesso di una natura secca, mentre il colore funebre, tipico di alcuni giorni dell’Autunno in corso, rimanda al ricordo dei defunti, la ricorrenza dei quali, il 2/11, è appena andata in scena, a seguire Ognissanti e l’allora sconosciuto Halloween.

Novembre ecco il testo della poesia
Gèmmea l’aria, il sole così chiaro
che tu ricerchi gli albicocchi in fiore,
e del prunalbo l’odorino amaro
senti nel cuore…

Ma secco è il pruno, e le stecchite piante
di nere trame segnano il sereno,
e vuoto il cielo, e cavo al piè sonante
sembra il terreno.

Silenzio, intorno: solo, alle ventate,
odi lontano, da giardini ed orti,
di foglie un cader fragile. È l’estate,
fredda, dei morti.

Novembre è un testo assai rappresentativo della poetica di Pascoli, in cui si concentrano la sua sensibilità nella descrizione del mondo naturale e la presenza sotterranea del dolore della vita; ci descrive quanto, secondo il poeta, sia precaria la felicità a cui l’essere umano può aspirare ricorrendo a un paragone con il mondo naturale, che dimostra la propria illusorietà (tipica dell’Estate di San Martino in arrivo nella fase declinante dell’Autunno iniziato con il relativo Equinozio).

Novembre e le sue assonanze: sono concentrate in questa poesia alcune tematiche ricorrenti della produzione poetica di Pascoli, ovvero il fascino ambiguo del paesaggio naturale, l’ossessiva presenza del tema della morte e il tentativo assillante di ricostruire una realtà familiare protetta, al riparo dalle mille insidie percepite nel mondo esterno.

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite

Estate di San Martino e il caldo novembrino

Autunno equinozio il 22 settembre

2 novembre giorno dei morti

Primo Novembre festa di Ognissanti

Halloween e la zucca perché insieme?

Estate di San Martino ed economia

Equinozio 23 settembre

Fonti

https://it.wikipedia.org/wiki/Novembre_(Pascoli)

https://library.weschool.com/lezione/pascoli-novembre-commento-del-testo-3161.html

#Novembre di Giovanni Pascoli