Orsa Minore e Piccolo Carro

Orsa MinoreOrsa Minore coccole fra terra e cielo

Orsa Minore, ovvero Orsi polari, dei quali è stata festeggiata recentemente, per la precisione il 26 febbraio, la giornata mondiale e non polari, sono da tempo immemore sinonimo di tenerezza, vedi i peluche che affollano i banconi dei negozi di giocattoli.

Orsa Minore, conosciuta erroneamente anche come Piccolo Carro, Piccolo Paiolo o Piccolo Mestolo, è una costellazione, legata a filo doppio a quella dell’Orsa Maggiore, che porta il fascino e le coccole di questi plantigradi anche in cielo, più precisamente nei pressi del Polo Nord Celeste.

Orsa Minore quindi protagonista di leggenda riguardante la ninfa Callisto che, insieme al figlio Arcade furono trasformati in un orso e, insieme, vissero nelle foreste in amorevole compagnia; un giorno, però, un gruppo di cacciatori li scovò e cominciò ad inseguirli, così fuggirono finché Zeus, per salvare l’amante ed il figlio, decise di porre entrambi in cielo per evitare loro una tragica sorte e, in particolare, vicino al sopra citato Polo Nord Celeste, dove le stelle mai tramontano, per non perderli di vista durante la notte, mentre ruotano incessantemente attorno al punto che sembra rappresentare il perno della volta celeste.

Orsa Minore e un altro mito secondo il quale la posizione nel firmamento delle due orse, invece, farebbe ancora capo all’ira funesta di Giunone, quando si accorse che la rivale con il figlio erano ascese al cielo; la regina dell’Olimpo, chiese allora ai genitori addottivi Oceano e Teti di impedir loro di bagnarsi nel mare per trovare refrigerio durante la calda stagione estiva, nei giorni del Solstizio e dintorni; infatti, come può facilmente notare l’osservatore attento, le due orse non tramonta mai in cielo (almeno alle nostre latitudini) e quindi non scendono sotto il mare.

Orsa Minore e le sue stelle che erano anche conosciute (al pari di quelle della vicina Orsa Maggiore) come la piccola spirale (grande per l’altra Orsa), poiché sembrano girare incessantemente intorno al già citato Polo Nord Celeste, mentre alcuni mitografi scorsero nelle stelle più luminose del Piccolo Carro le Esperidi, le sette ninfe, (anche se il loro numero variava da tre ad undici) figlie del titano Atlante e di Esperide;  secondo altre varianti del mito erano alternativamente figlie della Notte, di Teti ed Oceano, di Giove e Temi, di Forco e Ceto; qualunque fosse il loro albero genealogico, i loro nomi erano: Egle, Eritea, Aretusa, Estia, Espera, Esperusa ed Esperia. Le sette ninfe, sette come le Pleiadi, rappresentavano le onde dell’oceano o i struggenti colori del tramonto dalle mille sfumature dorate e, proprio ad oggetti dorati è riferito il mito più celebre di cui furono protagoniste. Narra il mito, infatti, che sul Monte Atlante, sul bordo occidentale del mondo (retto sulle spalle dal padre), le Esperidi curassero l’albero delle mele d’oro donato a Giunone dalla Dea-Terra Gea come regalo per il suo matrimonio col supremo dio Giove. Le Esperidi erano anche conosciute come creature dalla natura misteriosa ed erano legate a tutti i riti magici che accompagnavano col loro celebre canto melodioso.

Orsa Minore e code: una delle nutrici di Giove si chiamava Cinosaura. (o secondo altre fonti ida), parola che in greco significa la coda del cane, nome riferito alternativamente alla costellazione ed alla sua stella più luminosa, la stella polare, che indica anche, come detto, il Polo Nord Celeste. Questo riferimento canino, deriva dalla leggenda secondo la quale l’Orsa Minore era il cane del Guardiano del Gregge, rappresentato in cielo della costellazione del Boote: un segugio pronto a dare la caccia all’Orsa Maggiore, anche se oggi il moderna asterismo dei Cani da Caccia sembra meglio adattarsi a questo ruolo venatorio.

Orsa Minore e piccolo carro perché non si deve fare confusione? Perché il Piccolo Carro rappresenta una porzione, meglio sette fra le stelle più luminose dell’intera costellazione, quindi è una parte più piccola o meglio un sottoinsieme, parlando in termini matematico/geometrici, del gruppo più grande o più ampio.

Altri spunti su…

Calendario della Luna Verde

Photo by Wikipedia

Orso Polare giornata mondiale

Polo Nord Celeste: il Settentrione

Apple mela il vero pomo dorato?

Gabriele D’Annunzio e le Pleiadi

Costellazione Orsa minore video a visione naturale della Stella Polare