Persone con disabilità giornata internazionale

Persone con disabilitàPersone con disabilità giornata internazionale ONU

Persone con disabilità giornata internazionale ONU oggi 3 dicembre. Vediamo gli scopi e gli obiettivi che si intendono raggiungere con questa importante ricorrenza.

Quando (when) La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. Nel 2006, inoltre, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.

Che cosa vuole fare (what) La Convenzione invita gli Stati ad adottare le misure necessarie per identificare ed eliminare tutti quegli ostacoli che limitano il rispetto di questi diritti imprescindibili per le persone con disabilità e si focalizza sulla necessità di condizioni che consentano alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo.

Chi lo programma (who) L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile si fonda sul principio che nessuno sia lasciato indietro, qui ricomprese le persone con disabilità. In particolare l’Agenda mira a un rafforzamento dei servizi sanitari nazionali e al miglioramento di tutte quelle strutture che possano permettere un effettivo accesso ai servizi per tutte le persone.

Perché, quale è lo scopo (Why) Sensibilizzare l’opinione pubblica al fine di favorire l’integrazione e l’inclusione delle persone con disabilità permetterebbe un processo rapido verso uno sviluppo inclusivo e sostenibile, in grado di promuovere una società resiliente per tutti attraverso l’eliminazione della disparità di genere, il potenziamento dei servizi educativi e sanitari e in definitiva, l’inclusione sociale, economica e politica di ogni cittadino.

Dove le info (where) riguardo alla giornata per le Persone con disabilità
https://www.onuitalia.it/3-dicembre-giornata-internazionale-delle-persone-con-disabilita/

Persone con disabilità ecco un’idea nata sul web:

Applicazione Parole di Cielo (Words in the Sky– versione inglese).
Il progetto di questa applicazione (app), sviluppata per smartphone e tablet, studiata per le piattaforme Apple (store iTunes) e Android (store Google Play), si articolerà come segue:

• Menu (a comando vocale) contenente una settantina di oggetti astronomici (tra i più conosciuti), quali nebulose, galassie e ammassi stellari.

• Descrizione vocale, con spiegazione scientifica e astronomica degli oggetti presentati, a seconda dello strumento utilizzato (binocolo,telescopio) o dell’ingrandimento usato, con condizioni e informazioni sul sito osservativo.

• Implementazione degli oggetti (con inserimento di nuovi oggetti) in release successive.
Il progetto, patrocinato dall’UICI di Como.

In definitiva…
È un’applicazione che sta crescendo come un bambino giorno per giorno per diventare adulto e “cosciente” delle sue grandi potenzialità…Perché… il cielo è anche…
– Letteratura (William Shakespeare, Dante Alighieri)
– Poesia (Pablo Neruda, Giacomo Leopardi)
– Epica (Omero, Publio Virgilio Marone)…
Perché a volte una parola vale più di 1000 immagini!

Parole di Cielo (Words in the Sky) is an application granting easy access to the Sky, with no barriers. It is sponsored by the Como UICI (Italian Union of the Blind and Partially Sighted).
Parole di Cielo is an app that will be developed for … Apple devices (iPhone, iPad, iPod, iWatch) and Android devices (Samsung, Huawei, Asus). The app will have a voice and a touch access to activate the comment / description of some of the most spectacular objects in the sky (such as nebulae, galaxies, star clusters). It is an application that grows every day and can be compared to a child who, while becoming an adult, starts to recognize its enormous potential …
Please note part one:
the Sky is also …
– Literature (William Shakespeare, Dante Alighieri)
– Poetry (Pablo Neruda, Giacomo Leopardi)
– Epics (Homer, Virgil)
Please note part two: Sometimes a word is worth a thousand pictures!

Words in the Sky – parole di cielo ENGLISH

parole di cielo ITALIANO

 

Altre giornate mondiali patrocinate dall’Onu

Filosofia giornata mondiale

Giornata internazionale ambiente in guerra

Giornata mondiale informazione e sviluppo

Giornata Mondiale Alimentazione 16 ottobre 2019

Giornata Mondiale Habitat

Infos et idee by

Parole di Cielo

Luna Verde

Photo by Parole di Cielo