Pesce d’aprile primo aprile

Pesce d'aprile primo aprile

Pesce d’aprile primo di aprile ecco tutta la storia

Pesce d’aprile primo di aprile e… dintorni. Chi non è caduto almeno una volta nella trappola tesa da qualche amico, o sedicente tale, che dopo aver dato un’amichevole pacca sulla spalla (o schiena) ha lasciato in regalo un pesciolino di carta con annesso scotch/nastro adesivo.  Detto che per alcuni popoli, nell’antichità, rappresentava l’inizio del nuovo anno, anche perché cadeva poco dopo l’inizio della primavera astronomica, ecco qualche interessante spunto/curiosità.

Passo 1 (save the date)
Vari gli avvenimenti occorsi in questa data.
Il primo (secondo Wikipedia) 457 d.C. – Il magister militum Maggioriano è acclamato imperatore romano d’Occidente dalle truppe, sei miglia fuori Ravenna.
L’ultimo (secondo Wikipedia
2004 A.D. – Google pubblica servizio Hardware di posta elettronica Gmail.

Step 2 (la carta d’identità)
Il pesce d’aprile indica una tradizione, seguita in diversi paesi del mondo, che consiste nella realizzazione di scherzi da mettere in atto il 1º aprile per burlarsi delle vittime. La tradizione ha caratteristiche simili a quelle di alcune festività quali l’Hilaria dell’antica Roma (25 marzo) legata all’equinozio di primavera.

Equinozio di primavera 20 o 21 marzo?

Step by step (la Storia)
Sulle origini del pesce d’aprile proposte diverse teorie. Una delle più remote riguarderebbe il beato Bertrando di San Genesio, patriarca di Aquileia dal 1334 al 1350, il quale avrebbe liberato miracolosamente un papa soffocato in gola da una spina di pesce; per gratitudine il pontefice avrebbe decretato che ad Aquileia, il primo aprile, non si mangiasse pesce.

In vetta… (worldwide)
Nei paesi in cui ricorre la tradizione del 1º aprile, questa può assumere diverse sfaccettature a seconda della cultura locale. In Italia la tradizione marinaresca (non confermata) vuole che in passato fosse vietato uscire in mare il 1º aprile, giorno in cui la Sirena Partenope avrebbe trasformato, per gioco e scherzo, i marinai in pesci.

Ispirato by Calendario della Luna Verde

Fonte 1 by Wikipedia 

Fonte 2 by Wikipedia 

Photo by Luigi Viazzo with Samsung IV

I Simpson ITA – Pesce d’Aprile (HD)