Poker gioco sicuro e senza rischi?

Poker

Giocare a poker senza rischi con l’aiuto del bankroll

Giocare a poker, il re dei giochi d’azzardo, in modo sicuro è possibile? Una chimera, un ossimoro o forse meglio una piccola forzatura: per giocare, infatti, a poker, gioco che come meglio vedremo oltre ha trovato nuova linfa con l’avvento di Internet, senza correre troppi rischi, occorre rispettare le regole sulla gestione del bankroll che, lo ricordiamo, è la cifra che un singolo giocatore mette a rischio nella sua attività di scommettitore.
Il bankroll management, di conseguenza, è la gestione delle somme destinate alle giocate. Può sembrare pleonastico ma è di fondamentale importanza, per giocare in (più o meno) tutta tranquillità mettere in conto un piano per poter far fronte agli inevitabili periodi neri che riserva il poker come ben sanno i giocatori più o meno scafati.

Qualche altra curiosità misura: per i cosiddetti Sit-Go (letteralmente dall’inglese siediti e vai) che sono tornei di poker senza un orario d’inizio prestabilito, che iniziano non appena si è iscritto un certo numero di giocatori, è noto che l’ideale sia giocare a tavoli dove si dispone di almeno 100 buy-in (un buy-in, lo ricordiamo, è la somma di denaro da pagare per prendere parte ad un torneo di poker), anche se questo limite sta aumentando fin verso i 200, fattore dovuto al livellamento che si è verificato sulle Poker Room on line che fanno registrare una partecipazione sempre più ampia.

Questi limiti, protezioni, assicurazioni, non valgono però nel cosiddetto, e se vogliamo tradizionale (e ben più pericoloso) cash game, una sorta di mercato libero del gioco. Il cash game, noto anche come ring game, indica infatti propriamente il poker giocato con denaro reale o, più frequentemente, con gettoni che hanno valore di denaro reale (i cosiddetti table stakes). Lo stack, vale la pena di ricordarlo, è il “monte” delle fiche a disposizione del singolo pokerista per la sessione di partite o tornei.

Altri spunti e idee su…

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo – Huawei P8 Lite

Gioco del Poker origini e storia

Poker, come barare in modalità 2.0

Internet: Talmud un presunto “antenato”

Partita a carte – …continuavano a chiamarlo trinità – 1971 HD