Primo Novembre festa di Ognissanti

Primo Novembre

Primo Novembre festa di tutti i Santi

Primo Novembre giorno di una celebrazione che, secondo le cronache, nasce ufficialmente nel IX secolo per ricordare tutti i Santi ma che, per i motivi che vedremo oltre, di fatto è diventata la giornata nella quale si va al cimitero per commemorare i defunti.

Primo novembre, alias Il giorno di tutti i Santi, noto popolarmente anche come Ognissanti (ma anche più prosaicamente I Santi), è una festa cristiana che celebra sia la gloria sia l’onore di tutti i santi, ivi compresi anche quelli non canonizzati, come per esempio, fra i tanti, Sant’Ambrogio o San Luigi.

Primo novembre l’excursus: detto che nel calendario liturgico della Chiesa cattolica e della Chiesa ortodossa, è chiamata Solennità di Ognissanti, oppure Solennità di tutti i Santi, la celebrazione è festa di precetto che, fino al 1955, aveva addirittura anche una vigilia (ovvero un periodo di insonnia volontario in vista dell’osservanza liturgica) che casualmente cadeva nel giorno di Halloween, (in quel periodo conosciuto solo nel mondo Anglosassone) e un’ottava (cioè una commemorazione lunga 8 giorni, quindi gli otto giorni che seguono una festa molto importante, compreso il giorno della festa stesso).

Primo novembre la storia: detto che le commemorazioni dei martiri, comuni a diverse Chiese, cominciarono ad esser celebrate nel IV secolo, quindi nei dintorni del Concilio di Nicea, va sottolineato come le prime tracce di una celebrazione generale sono attestate ad Antiochia, e fanno riferimento alla domenica successiva alla Pentecoste, usanza ancora in voga, peraltro, nelle Chiese orientali. 

Primo novembre a maggio dunque ma fino a quando? Va detto che anche la Chiesa occidentale per un certo periodo fece cadere la solennità nel quinto mese dell’anno, in concomitanza con la festa della Dedicatio Sanctae Mariae ad Martyres, ovvero l’anniversario della trasformazione del Pantheon in una chiesa dedicata alla Vergine e a tutti i martiri, Santo Stefano compreso ovviamente, occorsa il 13 maggio (del 609 o del 610).

Primo novembre e l’approdo nell’XI mese dell’anno (e il primo giorno in particolare): la data fu scelta da papa Gregorio III (731-741), in quanto data dell’anniversario della consacrazione di una cappella, sita in San Pietro, dedicata alle reliquie dei santi apostoli, di tutti i santi, martiri e confessori, e di tutti i giusti resi perfetti che riposano in pace in tutto il mondo.

Primo novembre diventa festa di precetto sotto il re franco Luigi il Pio nell’835 con un decreto emesso su richiesta di papa Gregorio IV e con il consenso di tutti i vescovi. Da allora è arrivata fino ai giorni nostri, preceduta dalla celebrazione pagana di Halloween anche se per consuetudine le persone in questa data si recano al cimitero per onorare i defunti, la cui ricorrenza legata a filo doppio con Halloween medesimo, cade il giorno successivo, ovvero il 2 novembre. Si tratta però di una data che in molti paesi, Italia compresa, non è festiva, quindi le persone “approfittano” della giornata festiva per ricordare i propri cari defunti. E, come detto sopra, il ricordo dei defunti è legato a filo doppio alla festa della zucca

English Wiki Version

All Saints’ Day, also known as All Hallows’ Day, Hallowmas, the Feast of All Saints, or Solemnity of All Saints, is a Christian solemnity celebrated in honour of all the saints, known and unknown…

Latina Wiki Versio

Kalendis Novembribus Catholici Catholicaeque celebrant sollemnitatem Omnium Sanctorum…

Fonte

https://it.wikipedia.org/wiki/Tutti_i_Santi

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

Photo by Wikipedia

San Ambrogio a Milano ma non solo

San Luigi e inizio estate

Halloween e la zucca perché insieme?

Pasqua la data e Consiglio di Nicea

Pentecoste, festa di domenica e lunedì

Santo Stefano e il giorno dopo Natale

Jack o’ lantern faccia da Halloween

Halloween festa italiana?

Halloween carta di identità

Significato, origine e storia della Festa di Ognissanti