Primo ottobre primo giorno di scuola

Primo Ottobre

Primo ottobre primo giorno di scuola nel tempo che fu

Primo ottobre primo giorno di scuola, un ricordo lontano ben 44 anni. Primo ottobre primo giorno di scuola l’ultima volta fu nel 1976… ben 44 anni fa dal giorno in cui la prima campanella della scuola squillò per l’ultima volta in questa mitica data, entrata comunque nell’immaginario collettivo, almeno per gli over 50.
Primo ottobre 1977 la svolta: causa legge 04/08/1977 n° 517 che aveva abolito gli esami di riparazione e modificato altre norme dell’ordinamento scolastico, tra le quali una novità epocale: la campanella che annunciava l’inizio dell’anno scolastico sarebbe suonata tra il 10 e il 20 settembre e la fine dell’anno scolastico sarebbe arrivata tra il 10 e il 30 giugno, con date quindi che sono poi diventate flessibili a seconda delle regioni (a statuto speciale e non), delle province autonome ma addirittura anche dei singoli istituti.
Primo ottobre e quanta nostalgia per la scuola che cominciava lo stesso giorno per tutti, con grembiulini blu (o neri) per i maschi e bianchi per le femmine, con generosi fiocchi, azzurri per i maschietti e rosa per le bimbe; e ancora spazio a cartelle con le fibbie, quaderni con le copertine tutte uguali e cerimonie che solennemente davano il via all’anno scolastico (nel mio istituto in quel di Savona i bambini di prima venivano chiamati per nome e cognome e assegnati alle rispettive maestre, una sola ndr). E poi, tre giorni dopo, il 4 ottobre subito una festa per celebrare San Francesco, patrono d’Italia…
Un altro respiro e, senza però rimanere a casa, tutti sull’attenti per ricordare la scoperta dell’America, in data 12 ottobre, by Cristoforo Colombo.

E i bambini di prima elementare erano conosciuti con il nomignolo di remigini, visto che in quel giorno veniva celebrato San Remigio, altro che cyber bullismo, al massimo si cercava fra i banchi qualche emulo di Franti di de amicisiana memoria…

Primo ottobre primo giorno di scuola l’amarcord o nostalgia maledetta: durante questi 44 anni c’è stato ciclicamente il tentativo di riportare la data di inizio anno scolastico al primo ottobre: nulla da fare.
Va detto che però, proprio quest’anno, alcuni istituti faranno riprendere le lezioni proprio in data 01/10 ma si tratta di una scelta dovuta a motivi organizzativi legati alla Pandemia targata Corona Virus alias Covid 19 e relativa babele di date: ne avremmo tutti fatt volentieri a meno…

Scuola primo giorno di lezione

San Francesco patrono d’Italia

12 ottobre 1492 scoperta dell’America

Cyber bullismo giornata nazionale per combatterlo

Corona Virus solo i numeri

Covid 19 percentuali di sopravvivenza

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Samsung Galaxy SIII

Documentario “Scuola per tutti” di C Crispolti