Samhain Halloween e Ognissanti?

Samhain

Samhain precursore di Halloween e Ognissanti?

Samhain era una festa pagana di origine gaelica (VI secolo a.C. ma forse ancora più antica), che si celebrava tra il 31 ottobre e il primo novembre, spesso conosciuta anche come Capodanno celtico che segnava la fine dell’estate, intesa come divisione dell’anno in due parti.
Con l’ultimo raccolto agricolo iniziava, in questo modo, il semestre buio (o nero) nel quale la terra riposava.
I Celti, infatti, dividevano l’anno in due parti: inverno detto Geimhredh (il cui inizio o Capodanno era segnato dalla festa di Samonios/Samhain) ed estate, detta Samradh (di cui l’inizio era segnato da Beltane, intorno al primo di maggio).
Ciò in quanto i Celti erano influenzati principalmente dai cicli lunari e delle stelle che segnavano lo scorrere dell’anno agricolo, che iniziava appunto con novembre, alla fine dei raccolti, quando il terreno veniva preparato per l’inverno.

Ma c’è anche una finestra mistica e atemporale legata a questa ricorrenza: nella dimensione circolare-ciclica del tempo, caratteristica della cultura celtica, Samhain si trovava in un punto fuori dalla dimensione temporale; in questo modo la terra dei vivi e dei morti potevano entrare in contatto. La festa di Samhain rappresentava il giorno che non esisteva, una sorta di Isola che non c’è; così i morti potevano ritornare nei luoghi che frequentavano mentre erano in vita e questo ritorno/deja vu dava il via a celebrazioni gioiose erano tenute in loro onore. Facile quindi collegarla @ Haloween…

Halloween festa italiana?

Halloween carta di identità

Samhain era, in definitiva, parte dei momenti dell’anno che segnano il tempo attraverso il ritmo solare, lunare e agricolo, tipicamente circolari e ciclici, passando per solstizi ed equinozi.

Equinozio 23 settembre

Astronomicamente parlando, era segnato dal sorgere sull’orizzonte, negli orari serali delle Pleiadi, lo splendido ammasso stellare aperto nel Toro (M45); conosciute con il nomignolo di stelle dell’inverno, segnavano, per i Celti, la supremazia della notte sul giorno.

Liberamente tratto da https://it.wikipedia.org/wiki/Samhain

English version @ https://en.wikipedia.org/wiki/Samhain

News e spunti ulteriori su…

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P 8 Lite

SAMHAIN-CAPODANNO CELTICO – HALLOWEEN