Sogno di una notte di mezza estate

Sogno di una notte di mezza estate
Sogno di una notte di mezza estate by William Shakespeare

Sogno di una notte mezza estate è il titolo di una commedia spesso citata in questo periodo di notti bianche,

Solstizio Estate 20 o 21 giugno?

quasi a far da colonna sonora alle emozioni e ai brividi caldi di queste giornate che sembrano infinite e che lasciano spazio all’immaginazione e ai sensi.

Sogno di una notte di mezza estate il plot
La commedia si sostanza in tre storie intrecciate, collegate tra loro dalla celebrazione del matrimonio tra Teseo

Teseo storia vera e Immortal (I)

Teseo immortale (parte II)

duca di Atene, e Ippolita, regina delle Amazzoni. Non si sa con certezza quando la commedia fu scritta (oppure messa in scena per la prima volta); le ipotesi più accreditate la fanno risalire a un arco temporale compreso tra il 1594 e il 1596. C’è anche l’ipotesi che sia stata scritta nel febbraio del 1596 per una rappresentazione in occasione del matrimonio celebrato tra il Barone Sir Thomas Berkeley e la nobil donna Elizabeth Carey, che poteva vantare come madrina addirittura Regina Elisabetta I.

Sogno di una notte di mezza estate – Storia 1
Due giovani ateniesi, Lisandro e Demetrio, sono entrambi innamorati della stessa donna, Ermia; quest’ultima ama Lisandro, mentre la sua amica Elena è innamorata di Demetrio. Ma il padre di Ermia impone alla figlia di sposare Demetrio. Allora lei fugge con Lisandro nei boschi, seguiti da Elena e Demetrio, ma si perdono nel buio e nelle loro schermaglie amorose.

Sogno di una notte di mezza estate – Storia 2
Oberon, re degli elfi, e la moglie Titania regina delle fate giungono nel medesimo bosco per partecipare alle nozze imminenti. Oberon vuole usare il servo indiano per farne suo paggio, ma Titania non vuole ed egli cerca di punirla per la sua disobbedienza facendole spremere sugli occhi il succo del fiore vermiglio di Cupido, che fa innamorare della prima persona che si incontra al risveglio.

Sogno di una notte di mezza estate – Storia 3
Una gruppo di attori dilettanti, in realtà un gruppo di artigiani, per festeggiare il matrimonio magico di cui sopra, vuole mettere in scena una rappresentazione popolare sul tema di Piramo e Tisbe, gli amanti della tragica storia ospitata nelle Metamorfosi di Ovidio che, per un misunderstanding, finiscono per togliersi la vita per… amore.

Sogno di una notte di mezza estate – A seguire, in un susseguirsi di colpi di scena ed emozioni la commedia inizia un lungo viaggio…

  • Oberon ingaggia il furbo Puck, chiamato anche Hobgoblin, o Robin Goodfellow, affinché lo aiuti a riconquistare l’amore di Titania.
  • Oberon, sempre lui, dopo aver visto Demetrio ed Elena sperduti nel bosco, ordina a Puck di spremere il succo magico sugli occhi di Demetrio per farlo innamorare di Elena, ma per errore Puck spreme il succo sugli occhi di Lisandro che al risveglio vede Elena e se ne innamora perdutamente, con grande disappunto di Ermia.
  • Puck gioca uno scherzo a Bottom, che scopre che la sua testa è stata trasformata in quella di un asino.
  • Bottom è la prima persona di cui si innamorerà Titania, al suo risveglio, a causa dell’effetto della viola del pensiero.
  • Titania incontra Oberon, che, realizzata la sua vendetta, accetta di scioglierla dall’incantesimo.
  • Puck risistema le cose, compresa la testa del povero Bottom, ma non è finita…
  • Oberon, di nuovo lui, accortosi dell’errore di Puck, mette del succo sugli occhi di Demetrio.
  • Sia Lisandro sia Demetrio corrono dietro Elena accapigliandosi tra loro.
  • Oberon ordina a Puck di risistemare tutto tra gli innamorati.
  • Puck fa scendere una nebbia fatata sul bosco tale che i quattro ragazzi si addormentano
  • Puck utilizza la rosa del pensiero per far sì che Lisandro ami di nuovo Ermia.
  • Oberon e Titania sono riconciliati, e i quattro giovani sono due coppie felici, trovate addormentati al limitare del bosco il giorno dopo da Teseo, il quale si affretta a preparare le nozze
  • La notizia degli imminenti tre matrimoni manda in agitazione il villaggio, compresi la compagnia che stava provando la commedia nel bosco; tra l’altro manca loro il personaggio principale, Piramo, che doveva essere interpretato da Bottom che loro avevano abbandonato nel bosco con la testa d’asino.
  • Il protagonista però ricompare, in carne e ossa (umane) ed incita i compagni a prepararsi per lo spettacolo.
  • Va in scena una goffa versione della tragedia, creando malintesi e comicità involontaria a ripetizione.
  • Puck che entra in scena e dice che se lo spettacolo non è piaciuto al pubblico, questo può far finta di aver dormito, e può quindi considerare lo spettacolo come un prodotto dei sogni (di mezza estate…).

E non dimenticate che gran parte dei personaggi della commedia daranno il nome ad alcuni satelliti di Urano, il settimo pianeta del Sistema Solare,

I Miti del Sistema Solare

che verrà scoperto da Sir William Herschel, due secoli più tardi, il 13 marzo 1781.

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite

Sogno d’una notte di Mezza Estate