Il Sole di Mezzanotte magia e geografia (II)

Il Sole di Mezzanotte che non tramonta mai

Il Sole di mezzanotte è il fenomeno per cui, a nord di una certa latitudine in estate, e a sud di una certa latitudine opposta durante il nostro inverno (estate in quello australe), il sole non tramonta mai, alias non scende mai sotto l’orizzonte.
Il Sole di mezzanotte

Opera sole di mezzanotte sul web

è un fenomeno strettamente collegato con quello delle notti bianche.

Notti bianche geografia (parte I)

Il Sole di mezzanotte si verifica a causa dell’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto al piano di rivoluzione intorno al Sole.

Sol Invictus la storia vera

Tale inclinazione è di poco più di 23 gradi (per la precisione 23° e 27′), e fa sì che intorno al 66esimo parallelo e frattaglie (90-23=66) si possa ammirare questo fenomeno spettacolare e sinonimo di un’estate che non sembra voler finire mai dopo il ghiaccio e i brividi invernali.

Solstizio di inverno 22 dicembre

Visto dalla nostra prospettiva, il sole, dopo aver compiuto l’intero arco nel cielo, va ad appoggiarsi adagiarsi sull’orizzonte, per poi risalire, senza tramontare.

Il Sole di mezzanotte è quindi visibile solo oltre i 66 gradi circa di latitudine nord e sud.
Un’altra curiosità: il parallelo che unisce i punti in cui il fenomeno si avvista solo nel giorno del solstizio d’estate si chiama Circolo Polare.

Skype-Baltic web: tecnologie dal profondo Nord

Va detto che , mentre le osservazioni del fenomeno nell’emisfero australe sono molto rare, in quanto occorrerebbe recarsi in Antartide (il Circolo Polare è quasi interamente contenuto nel cosiddetto sesto continente di ghiaccio), nell’Emisfero Boreale l’osservazione è più agevole, visto che il  circolo attraversa 8 stati: Canada, Usa (Alaska), Russia, Finlandia, Svezia, Norvegia, Islanda e Groenlandia, per una popolazione totale di circa 4 milioni di persone in tutto il mondo.
E se volete osservare il fenomeno senza rinunciare alle comodità ecco un elenco di città da usare come appoggio:

  • Russia – Murmansk, Norilsk e Vorkuta
  • Norvegia – Tromsø
  • Svezia – Kiruna

La finnica Rovaniemi, invece, si trova a pochi km a sud del Circolo, che attraversa però il ben noto villaggio di Santa Claus, alias Babbo Natale.

Babbo Natale rivolte e Facebook

Quindi il viaggio per ammirare il fenomeno sarà breve, senza contare che la presenza nelle vicinanze di un’altura, la collina di Aavasaksanvaara, permette di ammirare il giorno infinito senza varcare il mitico confine. Naturalmente andando verso nord (e sud all’opposto) il numero di giorni a cavallo del solstizio di estate

Solstizio Estate 20 o 21 giugno?

in cui è possibile ammirare il celeberrimo Sole di mezzanotte aumenta con la latitudine.
Qualche esempio: nel paese di Pello, situato 30 km sopra il circolo, il sole non tramonta dal 4 giugno al 9 luglio a Ivalo, posto sul 68esimo parallelo, non scende sotto l’orizzonte dal 23 maggio al 20 luglio,  al mitico Capo Nord (Norvegia) si va dal 12 maggio al 31 luglio, e a Longyearbyen, infine, capoluogo delle isole Svalbard, addirittura dal 18 aprile al 25 agosto .

Fonte

http://www.lappone.com/it/notti-bianche-e-sole-di-mezzanotte/

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite

#IlSoledimezzanotte alle Lofoten