Solstizio Estate 2021 il 21 giugno

Solstizio Estate 2021

Solstizio Estate 2021

Solstizio Estate 2021 e inizia ufficialmente la stagione calda; quest’anno, 2021, la data fatidica cade il alle 21 giugno alle 03:32 TU (ovvero tempo del Meridiano di Greenwich, che diventano le 04:32 TMEC (Meridiano dell’Europa Centrale dove si trova anche l’Italia) per diventare 05:32 calcolando l’ora estiva…

Ora legale, ora estiva, quando, come e perché?


Solstizio Estate 2021 perché… l’estate astronomica prende ufficialmente il giorno del Solstizio, 20 o 21 giugno a seconda degli anni (nell’emisfero australe il 21 o 22 dicembre) e termina nel giorno dell’equinozio d’autunno 22 o 23 settembre, mentre nell’emisfero australe 20 o 21 marzo.

Equinozio 23 settembre

Solstizio Estate 2021- Solstizio Estate carta d’identità 
Solstizio è definito in astronomia come il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione massima o minima (massimo di declinazione positiva nel mese di giugno, in occasione del solstizio di estate boreale; con una salto di sei mesi circa, massimo valore di declinazione negativa in dicembre, in occasione del solstizio di inverno boreale, corrispondente all’estate nell’emisfero australe, il cosiddetto down under dove tutto è speculare rispetto a noi.

Solstizio di inverno 22 dicembre

Solstizio Estate e precessione
Il fenomeno, causa precessione degli equinozi, come noto  ritarda di circa sei ore ogni anno (5 ore, 48 minuti e 46 secondi per la precisione), salvo subire un nuovo riposizionamento indietro ogni quattro anni, in conseguenza degli anni bisestili, introdotti proprio per evitare un progressivo disallineamento delle stagioni con il calendario.

Anno bisestile 2020 anno Domini

Solstizio Estate 2021
Detto che nel 2021, il solstizio estivo cadrà in data 21 giugno, precisiamo che si tratta del periodo dell’anno in cui il sole, raggiunto il suo punto più alto sull’orizzonte, il 21 giugno, inizia a scendere, fino al 22 settembre o 23 settembre, giorno dell’equinozio d’autunno, quando la durata del giorno è uguale a quella della notte (nel 2021 22 settembre ndr).

Equinozio 23 settembre

 

In media, durante l’estate astronomica, si raggiungono le temperature più alte nella seconda metà di luglio, ma a tale riguardo non bisogna confonderla con l’estate meteorologica.

L’estate è infatti una delle quattro stagioni dell’anno. L’estate meteorologica comprende invece per convenzione i mesi di giugno, luglio e agosto nell’emisfero boreale, quelli di dicembre, gennaio e febbraio in quello australe.

30 febbraio data possibile?

L’estate meteorologica è la stagione in cui le temperature sono più elevate e l’aria è più calda. Nell’estate astronomica la durata del dì progressivamente incomincia a diminuire e, conseguentemente, ad allungarsi quella della notte.

Solstizio Estate 2021: quest’anno, come detto sopra, cadrà lunedì 21 giugno quando la nostra stella si troverà allo zenith, ovvero nel punto più in verticale possibile, rispetto al Tropico del Cancro.
La radiazione solare raggiungerà, in quel giorno, la sua massima intensità.
Si tratterà della giornata in cui la luce del sole durerà più a lungo nell’intero anno. Nelle zone comprese tra il Circolo Polare Artico e il Polo Nord la nostra Stella non tramonterà affatto e sarà quindi possibile vedere lo spettacolo del sole di mezzanotte.

Opera sole di mezzanotte sul web

Il termine estate è derivato dal latino aestas, derivato da aestus, calore, nel significato di calore bruciante.
Il termine Solstizio, invece significa Sole stazionario e indica che in questo momento astronomico l’astro non si alza né si abbassa rispetto all’equatore celeste. Ci troviamo agli antipodi, stagionali, con i giorni del Sol Invictus che ammantano di magia il periodo del solstizio invernale.

Sol Invictus la storia vera

Nell’esatto mezzogiorno astronomico (quello locale e non quello convenzionale segnato dai nostri orologi che segnano, tra l’altro, l’ora estiva detta anche ora legale ndr), le ombre degli edifici e dei pali scompaiono del tutto; sempre in quest’occasione, al tropico del Cancro è possibile osservare l’immagine del disco solare nel fondo dei pozzi, riflesso dall’acqua anche a decine di metri di profondità; identico fenomeno si ripete il 21 dicembre (solstizio d’inverno boreale, d’estate australe) al tropico del Capricorno.

Un riferimento astronomico molto importante, come abbiamo visto è l’equatore celeste. Si tratta della proiezione (immaginaria) sulla volta celeste dell’equatore terrestre: è un semicerchio e mostra il percorso del sole. Durante gli equinozi (autunno e primavera)

Equinozio di primavera 20 o 21 marzo?

si ha parità fra giorno e notte: dodici ore di luce e altrettante di buio. In tutti gli altri giorni dell’anno il percorso giornaliero del Sole è parallelo all’equatore celeste: in primavera ed estate si ha un percorso maggiore dell’equatore celeste, quindi il giorno prevale sulla notte, in autunno e inverno accade esattamente il contrario.

FONTI

https://www.ilmeteo.it/notizie/meteo-solstizio-destate-ormai-ci-siamo-ecco-quando-si-verificher-e-il-suo-significato-135807

https://informa-press.it/solstizio-estate-storia-leggenda/

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Samsung SIV via Instagram

Solstizio d’estate, la magia del giorno più lungo dell’anno