Star Trek e il Lago di Como

Star TrekStar Trek e il Lago di Como in una galassia lontana?

Star Trek e il Lago di Como: la fama e le struggenti bellezze naturali del Lario giungono addirittura nel “Quadrante Delta” della nostra galassia, a migliaia di anni luce dalla Terra.

Una puntata della serie di fantascienza Star Trek Voyager – e dal titolo “Lo Sciame” – contiene un riferimento al lago che ispirò grandi poeti e narratori, primo fra tutti Alessandro Manzoni.

Il tenente Tom Paris e l’ingegnere B’Elanna Torres – una femmina per metà umana e metà aliena della razza Klingon – stanno perlustrando lo spazio a bordo di una navetta. E il tenente, per “fare colpo” sulla sua compagna di viaggio, le propone, non appena conclusa la missione, di trascorrere una serata romantica su una barca, fra le onde del Lago di Como. La tecnologia del 23° secolo, periodo nel quale si svolge la fortunata serie di telefilm, consente infatti riproduzioni computerizzate così fedeli da rendere difficile discernere la realtà dalla finzione. Il tentativo di corteggiamento si ferma però prima che gli spettatori possano conoscere quale località del Lario sia stata prescelta dal programma “olografico” del tenente Paris. Una coppia di alieni si materializza infatti sulla navetta e tramortisce i due astronauti.

Gli appassionati comaschi della serie di Star Trek rimarranno quindi con il dubbio sulla barca prescelta – una Lucia o un’altra imbarcazione tipica del Lario – e sulla la meta prescelta dalla coppia: la punta di Balbianello, l’isola Comacina, la Baia di Piona o ancora Bellagio o Cernobbio.

Queste ultime due località possono suggerire il motivo per il quale gli sceneggiatori del telefilm abbiano deciso di fare riferimento al lago di Como. Il nome di Bellagio è molto conosciuto negli States, dove un grande albergo-casinò di Las Vegas, la “capitale del gioco d’azzardo”, porta proprio il nome della “Perla del Lario”. Una riproduzione del paese, con una grande piscina che simula l’acqua del lago, è stata realizzata all’interno dell’edificio che ha quindi portato un suggestivo angolo del Lario in mezzo al torrido deserto del Nevada. Las Vegas, inoltre, ospita la Star Trek Experience, una sorta di una grande mostra e parco giochi dove si possono vivere, grazie ad accuratissime riproduzioni computerizzate, le esperienze vissute dai protagonisti dei telefilm nati, oltre quarant’anni fa, dall’immaginazione di Gene Rodenberry. Molti appassionati – e sicuramente anche lo staff della serie televisiva – quando visitano la città del Nevada, probabilmente fanno la spola fra le due strutture e ciò ha quindi permesso di far scendere l’astronave di Star Trek sul Lario.

Le previsioni del tempo del noto network statunitense Cnn, che gli spettatori di tutto il pianeta hanno conosciuto durante la guerra del Golfo del 1991, ogni giorno informano sulla situazione meteorologica di Cernobbio, meta di numerosi turisti “stelle e strisce” che alloggiano nell’albergo di Villa d’Este. Milioni di cittadini Usa vedono, quotidianamente, immagini del Lario, che ha quindi fatto ingresso in pianta stabile nell’immaginario collettivo della nazione che ospita anche milioni di italoamericani, ai quali il lago di Como ricorda la patria lasciata alle spalle dai propri progenitori per cercare fortuna oltreoceano.

Suggested by Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Samsung Galaxy SIII

Anakin steals a kiss… on Como Lake!