Totò a colori: un film 3D (parte II)

3D

Totò in 3D, un film all’avanguardia

La pellicola, in un certo senso antesignana del 3D e famosa anche per aver sdoganato la celebre battuta “Parli come badi!”, è ricordata, a livello tecnologico, anche per l’uso delle luci molto forti sul set, con conseguente aumento di temperatura che, secondo indiscrezioni filtrate da dietro le quinte fece fumare la parrucca di Totò per poi metterlo addirittura ko (pare, infatti, che il De Curtis, nel bel mezzo di una scena, sia svenuto…).

Totò 3D interpreta “Antonio Scannagatti”, compositore squattrinato e inconcludente che abita nel paesino di Caianello, anche se sogna una chiamata da Milano dagli editori Tiscordi o Zozzogno (parodie di Ricordi e Sonzogno), per raggiungere una gloria imperitura.
E, quasi in 3D, proprio alla volta di Milano (che diventerà la main location di “Totò, Peppino e… la malafemmina”, film commedia diretto da Camillo Mastrocinque nel 1956) Scannagatti parte con un treno, sulle cui carrozze incontrerà l’onorevole Trombetta con annessa mitica gag delle valigie.

Dopo un’incredibile serie di peripezie Discordi, per caso, legge e apprezza uno spartito dello Scannagatti che, così, torna a Caianiello da eroe. Purtroppo a celebrare la sua gloria viene inviata una sua vecchia conoscenza, l’onorevole Trombetta… (fine)

Il link @ Gioco del Futuro

English version

The film, also known for having cleared the famous line “Attention with pay!”, is remembered, at a technological level, also for the use of very strong lights on the set, with consequent increase in temperature that, according to rumors filtered from behind fifth he made Totò’s wig smoke and then even knocked it out (it seems, in fact, that De Curtis, in the middle of a scene, has fainted …).
Totò interprets “Antonio Scannagatti”, a penniless and inconclusive composer who lives in the village of Caianello, even if he dreams of a call from Milan by the Tiscordi or Zozzogno publishers (parodies of Ricordi and Sonzogno), to reach an imperishable glory.
And just for Milan (which will become the main location of “Totò, Peppino and … la malafemmina”, a comedy film directed by Camillo Mastrocinque in 1956) Scannagatti leaves with a train, on whose carriages he will meet Mr Trombetta with an annex mythical gag of suitcases.

After an incredible series of ups and downs, Discordi, by chance, reads and appreciates a score of Scannagatti which returns to Caianiello as a hero. Unfortunately, his old acquaintance is sent to celebrate his glory, Mr Trombetta … (fine)

Il video di… TOTO’ A COLORI: LA SERVA

Traduzione in latinorun per gioco (by Google Translator)

Et film, et celebre ad habendum per consuetudines et celebre linea “Disputatio sicut animo”, de quibus a technica gradu, et in usum valde fortis lux in locatione, et inde incrementum caliditas, quae secundum opiniones præliorum percolantur a tergo sunt dixit ergo fumabat posuit scaenarum a Toto capillamento celatus et per terram (videtur in eo, quod De Curtis de in media scaena, et concidit …).

Agit Toto “Antonius Scannagatti” in pago qui concludunt Caianello pretium cantus cum Mediolano luctus vel somniis Tiscordi Zozzogno editoribus (parodiam Sonzogno et Ricordi-Memorias) consequi gloriam aeternam.

Utque Mediolanum (quod fiet pelagus locum «Toto, Et … Peppino mala mulier”, film a Camillo Mastrocinque dirigi in MCMLVI) Scannagatti cum agmine pars, super quam non carrucis occurrit Honorevolis Trombetta fabuloso iocus vidulus.

Post infinitam seriem adventorum discordant, forte, observentur a iure et a Scannagatti musicis score, quod sic, ut Caianiello ut heros. Infeliciter, celebramus, ad ipsius gloriam misit enim ad pristina sua consuetudine, Trombetta Honorevolis …

Versione in Ligure e Piemontese (ricerche)

Photo by Luigi Viazzo with samsung Galaxy S3