Totò a colori: un film tridimensionale (I)?

tridimensionale

Totò tridimensionale, all’avanguardia e papà del  3D?

Tridimensionale: nel 1952 Carlo Ponti e Dino De Laurentiis (produttori nel ‘53 de “Il più comico spettacolo del mondo” e del sistema Podelvision per la release di pellicole in 3D), avevano fatto un altro esperimento, sicuramente meglio riuscito di quello precedentemente citato. Anche in questo caso, e sempre con il “Principe de Curtis”, avevano “dato i natali” una rivoluzionaria tecnologia come quella tridimensionale: un nuovo sistema di colore, anche questo inventato e brevettato da loro, il “Ferraniacolor”, con cui venne girato “Totò a colori”, il primo lungometraggio a colori della storia italiana.

Per l’occasione, in questo prequel pre tridimensionale,  venne utilizzata una pellicola, prodotta a partire dal 1948, negli stabilimenti di Ferrania a Cairo Montenotte, vicino Savona.

Se “Il più comico spettacolo del mondo”, film quasi tridimensionale, segue un filo un po’ anonimo, nonostante la sceneggiatura a cui partecipò anche Mario Monicelli, declinato in vari episodi, “Totò a colori” era un’antologia delle migliori scene prese dagli spettacoli teatrali del grande comico partenopeo; forse slegate fra di loro, le pièce erano però di grande effetto. Tra le tante vale la pena di citare e ricordare… (continua)

Il link @ Parole di Cielo

English Version

In 1952 Carlo Ponti and Dino De Laurentiis (producers in ’53 of “The most comical show in the world” and the Podelvision system for the release of 3D films), had done another experiment, certainly better than the one previously mentioned. Also in this case, and always with the “Principe de Curtis”, they had “given birth” a revolutionary technology: a new color system, also invented and patented by them, the “Ferraniacolor”, with which it was shot “Totò in color “, the first full-length feature in Italian history.
For the occasion a film was used, produced starting in 1948, in the Ferrania factories in Cairo Montenotte, near Savona.

If “The most comical show in the world” follows a somewhat anonymous thread, despite the screenplay that also participated in Mario Monicelli, declined in various episodes, “Totò a colori” (“Toto colours”) was an anthology of the best scenes taken from the great theater performances Neapolitan comic; perhaps unrelated to each other, the pièce were however of great effect. Among the many it is worth mentioning and remembering …
(to be continued)

Il video di… Totò a Colori e Il Villico nella Serra… 

Traduzione in latinorun per gioco (by Google Translator)

Dinus De Laurentiis in MCMLII ac pontificum Carolus (productores in MCMLIII ab operante per “Ridicolusissimus Spectaculum in Terra” et Podelvision systema ratio ad imaginum series exprimendas in 3D productione), experimentum habuit aliam plane felix magis quam de Antiocho. Iterum, atque semper cum Toto Princeps de Curtis, quod “datum nativitatis” a novis technologiis, novum systema coloris, etiam ab his excogitare et diploma approbationis “Ferraniacolor” quod confodietur “Toto color” est prima Italica historia in filme in color.

Nam occasione usus est in filmis, quia productum MCMXLVIII, in officinas in Cairo Montenotte Ferrania de prope Savona.

Si “Ridicolusissimus Spectaculum in Terra” (sequitur rumpat quis filum paululum, anonymous: et scriptum est, ut non obstante quod etiam participatur Mario Monicelli legationis recusabat incidents in variis “Toto Color” optimus varietate ex deflorationis erat magnus in theatrum comici partenopeo; fortasse ipsae inter se, etsi fabula est infigo erant. Operae pretium est meminisse et commemorare inter multos … (Continuat)

Versione in Ligure e Piemontese (ricerche)

Photo by Luigi Viazzo with samsung Galaxy S3