Venerdì 17 giorno infausto?

Venerdì 17

Venerdì 17 è una ricorrenza considerata particolarmente sfortunata. Ciò in quanto Venerdì 17 unisce il Venerdì (legato alla morte di Gesù Cristo) e il numero 17, che nella Smorfia Napoletana indica “la disgrazia”. Venerdì 17… ma il 17 già nella Grecia antica era aborrito dai seguaci di Pitagora, in quanto si trovava tra il 16 e il 18, perfetti nella loro rappresentazione di quadrilateri 4×4 e 3×6.

Venerdì 17 era  considerato dall’Antico Testamento il giorno d’inizio del Diluvio Universale (che cominciò il 17 del secondo mese – Genesi, 7-11), il venerdì è sinonimo di disco rosso per viaggi, matrimoni, inizio costruzione di una casa poiché, come recita un antico detto: “Né di Venere né di Marte, non si sposa non si parte, né si dà principio all’arte”.

La spiegazione? Il fatto che Marte fosse il Dio della guerra e Venere della femminilità, lussuriosa e ingannatrice.

Nell’antica Roma sulle tombe dei defunti era comune la scritta «VIXI» (“ho vissuto” e quindi adesso “sono morto”) che durante il Medioevo fu confusa con il numero 17 (XVII nel sistema numerico romano).

Non va escluso che la paura del numero 17 derivi dalla battaglia di Teutoburgo del 9 d.C., nella quale i legionari romani furono massacrati dai germani di Arminio, in quell’occasione fu trucidata la legione 17 (oltre alla18 e alla 19) e quindi, dopo quella data, tali numeri, ritenuti infausti, non furono più attribuiti a nessuna legione.

Ci sono motivi concreti e reali per credere a questa superstizione legata al 17 e al Venerdì 17?

E ancora un venerdì 17, nel Trecento, fu giorno sfortunato perché fu dato da Filippo il Bello e in tutta la Francia l’ordine di uccidere i Templari.

Ma il numero 17 è nefasto in tutte le culture?

Non secondo la Cabala ebraica, dove il 17 è un numero propizio, in quanto è il risultato della somma del valore numerico delle lettere ebraiche têt (9) + waw (6) + bêth (2), che lette nell’ordine danno la parola tôv, «buono, bene».

Il link @ Luna Verde

Il link @ Sport

Il link @ Musica

PERCHÈ IL VENERDÌ 17 PORTA SFORTUNA?